Focaccia ricoperta di patate con l'impasto base nr.14 della Cuochina

Di recente ho preparato i "Bastoncini con glassa alle fragole" con l'impasto base nr.14, ultimo impasto ancora non pubblicato della sfida lanciata dalla nostra Cuochina un bel po' di tempo fa. 
Dato che avevo preparato abbastanza pre-impasto, ho pensato di fare anche questa gustosa focaccia ricoperta da fette di patate bollite (avevo molte patate bollite da ultimare).
Come già detto nel post dei "Bastoncini con glassa alle fragole", questa proposta non rappresenta un impasto, ma un "pre-impasto", ed era una mia proposta del 2013, la terza mia partecipazione alla sfida.
Questo pre-impasto prevede un passato di legumi, ma avevo già pronto il pre-impasto con le patate bollite. Gli altri ingredienti del "pre-impasto" rispecchiano fedelmente l'impasto base nr.14
Anche in questo caso ne ho fatto una piccola quantità, 3/10 circa.


pre-impasto
60g di patata bollita schiacciata
40g di licoli attivo
30g di segale
20g di acqua

impasto
tutto il pre-impasto
60g di farina di forza
10g di latte in polvere
10g di olio evo
15g di siero
sale, noce moscata, rosmarino
2 patate bollite affettate
semola per spolvero 
La sera ho mescolato gli ingredienti del pre-impasto con un cucchiaio, coperto con canovaccio e lasciato per tutta la notte in un luogo fresco.
L'indomani, al pre-impasto ho unito: farina, latte in polvere, olio evo, siero (avevo fatto la ricotta home made), rosmarino tritato e, per ultimo il sale, impastato bene e coperto. Ho lasciato lievitare per 3 ore circa.
Ho foderato con carta forno una teglia rotonda e ho inserito l'impasto che ho livellato. Ho allineato sopra le patate bollite che avevo affettate, un abbondante giro di olio evo, un pizzico di sale ed una spolverata di noce moscata appena macinato.
Ho fatto lievitare nuovamente per un paio d'ore e fatto cuocere in forno preriscaldato a 220°C per 30 minuti circa.
Per la màdia dei lievitati 


*******************************
 Altri link relativi al lievito liquido (licoli)  

 *******************************

Commenti

  1. Patate e rosmarino, un abbinamento perfetto per una focaccia! Ce n'è ancora una fettina per me di questa delizia? Un abbraccio cara Socia e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  2. Mi assento un poco e trovo delle meraviglie, tutte da provare!!!
    Strasupercarpiato!!!

    RispondiElimina
  3. Questo pre-impasto mi piace molto. Devo assolutamente fare altri lievitati, ne vale la pena.
    Un abbraccio a voi!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari