E per Natale prepariamo: Sweetbread (Pane dolce hawaiano)


Noi: Anna, Nadia e Ornella (assolutamente in ordine alfabetico), amiche che da sempre collaborano con la Cuochina di "Quanti modi di fare e rifare" ci siamo chieste: - Cosa prepariamo per le feste di Natale oltre ai nostri soliti lievitati italiani che facciamo ogni anno?
Girando nel web ci siamo imbattute in alcuni siti su Instagram con tanti bellissimi lievitati adatti per queste feste, ma erano in giapponese e le ricette bisognava estrapolarle dai loro video su YouTube. 
Armate della nostra proverbiale voglia di fare nonostante tutto, siamo riuscite a realizzare questi meravigliosi lievitati:

Anna ha preso da questo video la ricetta di "Sweetbread
Nadia ha preso da questo video la ricetta di "Matcha and red rolls

🎄🎄🎅Buon Natale e 🎅🎄🎄
Buon Anno Nuovo a tutti/e

   Sweetbread  
(Pane dolce hawaiano)
Io sono stata attratta da questo pane dolce sofficissimo che ci sta bene sia a colazione che a merenda, ma anche a pranzo ed a cena. Appena cotto è una nuvola e potrebbe finire in un battibaleno. Ma durante le feste di inverno non lo si può avere appena cotto, si è già abbastanza indaffarati e non si può anche  fare il pane la vigilia di Natale o di capodanno. Si prepara quando si ha più tempo, tanto basterà tostarlo per qualche minuto e spalmare sopra quello che più aggrada, dal dolce al salato, per gustarlo. Ecco alcuni suggerimenti su cosa spalmare sopra queste soffici fette.
- Marmellata, la famosa crema di nocciole, miele, e qualsiasi altra cosa dolce.
- Formaggio spalmabile, ricotta, grana a fette sottili ed un filo d'olio evo, e qualsiasi altra cosa non dolce 


Non ci resta che prepararlo:
250g farina di forza (per pane)
28g zucchero semolato
3g sale
1 uovo intero (50g circa)
1 tuorlo d'uovo (25g circa)
90g yogurt matsoni 
20g acqua

2g (1/2 cucchiaino) lievito secco
28g zucchero scuro (di canna)
20 g burro non salato (tenuto a temperatura ambiente)

Una teglia quadrata da 18cm di lato  

Ricetta elaborata da questo video Youtube

In una ciotola aggiungere alla farina 28g di zucchero, 3g di sale e mescolare con le mani. Unire l’uovo intero, il tuorlo, lo yogurt e 20g di acqua e mescolare fino a quando la farina sarà tutta inglobata. Far riposare per 20 minuti senza coprire.

Aggiungere il lievito secco e la seconda parte di zucchero ed impastare. Spostare l’impasto sul piano lavoro ed impastare sfregandolo per 5 minuti circa. Arrotondare l’impasto con l’aiuto di una spatola. Sbatterlo ripiegandolo per 2 minuti circa. 

Spalmare i 20g di burro, morbido ma non liquefatto, sull’impasto e farlo inglobare sfregandolo a lungo sul piano lavoro ed arrotondare con la spatola. Continuare a sbatterlo e ripiegarlo con le due mani per 2 minuti circa.
La temperatura dell’impasto dovrebbe essere sui 27-28°C. Rimettere l’impasto nella ciotola, coprire con una salvietta e far lievitare per 60 minuti a 35°C. 

Spolverare sopra un poco di farina e controllare la lievitazione infilando un dito infarinato al centro dell’impasto, se il buco non si richiude, la lievitazione è perfetta.  Travasare sul piano lavoro, picchiettare delicatamente l’impasto con le dita per stenderlo, fare una piega a tre, girarlo di 90 gradi e fare un'altra piega a tre e, iniziando dall’alto, arrotondarlo. Rimettere l’impasto nella ciotola, coprire con una salvietta e far lievitare per 30 minuti a 35°C. Controllare nuovamente la lievitazione infilando un dito infarinato al centro dell’impasto, se il buco non si richiude, la lievitazione è perfetta. 

Spolverare sopra un poco di farina, toglierlo dalla ciotola e dividere in 5 parti da 95-100g ognuna. Dare la forma arrotondata ad ogni pezzo, sistemarli sul piano lavoro, coprire con la salvietta e far riposare per 20 minuti.
Ricoprire la teglia su tutti i lati con carta forno e mettere da parte. Spolverare un poco di farina sulle palline e schiacciare con le mani una per volta, piegare 1/3 di impasto, girare e piegare dall’altro lato, schiacciare con il polso la chiusura dei due lembi, ripiegare in due e schiacciare come prima i due lembi,

quindi allungare fino a 18 cm ed inserire nella teglia. Continuare allo stesso modo con le altre palline. Nella teglia ci saranno allineati 5 bastoncini da 18 cm. Coprire con la salvietta e far lievitare per 70 minuti a 35°C.

Spennellare la superficie con un poco di tuorlo. Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 16 minuti circa. Controllare la cottura: se la superficie tende a scurire, coprire con carta forno fino a cottura ultimata.

Buona preparazione e buon appetito!



Commenti

  1. E' un pane fantastico, cara Socia, che preparerò non appena il caos lavorativo natalizio me lo permetterà... I miei più affettuosi auguri di Buon Natale Anna carissima, a te e a tutta la tua famiglia :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Ornella, ricambio gli auguri con molto affetto :)

      Elimina
  2. Brava! Oltre che bello srmbra anche buono. Cinzia da il peso del q.bb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, è veramente buono, un'ottima ricetta :) Buon anno carissima

      Elimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari