Pane nel mondo: Crumpets (Regno Unito)

Crumpets (Regno Unito)

Neanche questa volta sono riuscita a resistere alla tentazione di ciò che ha pubblicato la nostra Cuochina recentemente. Ci ha mostrato nel blog "Quanti modi di fare e rifare" con la tag "il pane nel mondo" un pane poco usuale: "Crumpets" (pane del Regno Unito) corredato da una spiegazione sintetica dello stesso:
I Crumpets sono delle piccole focaccine rotonde, cotte sulla piastra e consumate principalmente nel Regno Unito, in Irlanda e in alcune aree del Commonwealth.
Queste focaccine, chiamate ancora oggi in alcune regioni picklets, sono state descritte come originarie del Galles, laddove i forni per cuocere il pane comune non erano disponibili ed hanno fatto parte della dieta quotidiana gallese fino al XIX secolo.
Per altre notizie rimando al blog della Cuochina

Volevo assolutamente provarci anch'io ed ho fatto una prova con degli stampini che avevo, ma sono risultati non adatti, l'impasto si era attaccato da tutte le parti e non riuscivo a estrarre i crumpets. Che disastro!  
Ma, lampo di genio, ho una pentola non molto grande che, fortunatamente, non fa attaccare i cibi e ci ho riprovato. Mi sembra venuto abbastanza bene anche se invece di tre ne ho fatto uno solo grande da dividere in enne parti. Potrebbe andare, vero?  
 
Grazie Cuochina per tutto quello che ci mostri, i tuoi suggerimenti sono sempre eccellenti!

Ingredienti
90 g di farina di forza
3 g lievito secco attivo
2 g di sale
160 g di latte intero
10 g zucchero di canna

Procedimento
Mescolare lo zucchero ed il lievito nel latte tiepido. Coprire e attendere 15 minuti circa finché non diventa spumoso. Setacciare la farina con il sale ed aggiungere al latte. 
Mescolare con una frusta, coprire e lasciare lievitare per circa 40 minuti in luogo tiepido finché non raddoppia. Ungere, con un po' di burro oppure olio, uno o più stampi antiaderente 
Versare il composto e cuocere a fiamma bassa finché non compaiono i buchi sulla superficie e il crumpet ha raggiunto quasi la cottura omogenea.
Girarlo dall'altro lato e cuocere per ancora qualche minuto, facendo attenzione a non farlo bruciarle. 
Servire caldo con burro oppure miele o marmellata, secondo i propri gusti.
Io ho usato un velo di burro e abbondante confettura di more di gelso home made.






Commenti

  1. Un super-golosissimo Crumpet cara Socia! Ma sai che è ottima l'idea di farne uno e dividerlo in parti? Gnam gnam..ancora più buono con la marmellata di gelso! Un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari