Pane nel mondo: Viennese Christmas Bread (Pane di Natale Viennese)

E quando arrivano le feste comandate la nostra Cuochina va più in fibrillazione di sempre con la sua voglia di Pani nel Mondo. Il bello è che noi ci facciamo circuire da tutte le sue iniziative. Voleva proporre un lievitato da fare insieme a tutti noi per il Santo Natale, qualcosa di diverso dai nostri ottimi pani natalizi, e lei, cosa ci combina?
Tra i pani di Natale che ha trovato nel web ce ne ha proposti non uno ma addirittura due e sono entrambi austriaci: Viennese Christmas Bread (Pane di Natale Viennese)Walnut bread recipe in four variations (Pane alle noci in quattro varianti).
Ed anche io li ho rifatti entrambi, e come supponevo, sono entrambi pani favolosi sia per le feste di Natale che per quando si ha voglia di ottimi pani speciali.
Questa è la mia versione del Pane di Natale Viennese "Viennese Christmas Bread", l'ho fatto con licolsalvia e sono molto soddisfatta di come si è comportato questo meraviglioso lievitante.

Grazie Cuochina, i tuoi suggerimenti sono sempre eccellenti!
 per la Cuochina

Viennese Christmas Bread 
(Pane di Natale Viennese)

Ingredienti
30 g di mirtilli rossi congelati
20 ml di rum
Impasto
150 g licolsalvia (rinfrescato due volte)
4 g di crema di zenzero
50 ml di latte intero tiepido
50 ml di succo d'arancia tiepido
50 g di zucchero
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
1 tuorlo d'uovo, a temperatura ambiente, sbattuto
25 g di arancia candita frullata
300 g di farina debole
1 cucchiaino di sale
1/4 di cucchiaino di noce moscata
1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere
60 g di burro morbido non salato
Per spennellare
1/2 tuorlo d'uovo
1 cucchiaio di acqua
Glassa
30 g di zucchero a velo
alcune gocce di vaniglia
2-3 cucchiaini di panna da montare
Guarnizione
20 g di mandorle tritate

Preparazione
Aggiungere il rum ai mirtilli rossi, coprire con pellicola trasparente e scaldare nel microonde per circa 20 secondi. Mettere da parte.
Licoli: fare due rinfreschi a licoli, deve raddoppiare, ed usarne 150 g.
Procedimento:
Nella ciotola della planetaria unire licoli, la crema di zenzero, il latte, il succo d'arancia, lo zucchero, la vaniglia, il tuorlo, i mirtilli rossi con il rum e far mescolare.
In un contenitore mescolare 50 g di farina, il sale, la noce moscata, il cardamomo, il burro fuso ed aggiungerli alla miscela con licoli. Quindi aggiungere la farina rimanente e formare un impasto morbido e facile da maneggiare. Sarà appiccicoso ma non si dovrebbe attaccare alle dita.
Impastare per circa 10~20 minuti a bassa velocità. L'impasto dovrebbe essere elastico ma sarà comunque leggermente appiccicoso al tatto.
Spostarlo in una ciotola leggermente unta, capovolgerlo per ungere la parte superiore dell'impasto e coprire con pellicola per alimenti, un canovaccio pulito ed una leggera copertina di pile. Mettere a lievitare, in un luogo riparato da spifferi, fino al raddoppiare (indicativamente 5 ore ma dipende da tanti fattori: ambientali, vivacità di licoli, ecc.).
Trasferirlo sul piano lavoro leggermente infarinato e degassarlo, quindi fare una piega a libro, coprire e lasciar riposare per 5 minuti circa. Dividere l'impasto in 9 pezzi uguali (70 g circa) per formare la treccia.
Allungare  ciascun pezzo di impasto, dovrebbero essere lunghi circa 20 cm, e procedere con le trecce (rimando al blog della Cuochina dove c'è un facile passo passo)
Ultimate le trecce e dopo averle impilate, portare le due estremità dell'ultima treccia sotto la base a destra ed a sinistra della pagnotta.
(La Cuochina, nel suo blog, ci dà una dritta favolosa: Dato che durante la lievitazione le trecce tendono a spostarsi, sarebbe opportuno infilzare le tre trecce con degli stecchini di legno in alcuni punti per bloccarle, da togliere appena possibile).
Seconda lievitazione
Coprire la treccia con un canovaccio pulito. Lasciar lievitare in un luogo riparato da spifferi, per 3~4 ore, deve raddoppiare.
Cottura del pane
Preriscaldare il forno a 180°C.
Mentre il forno si riscalda, spennellare la pagnotta con il mezzo tuorlo d'uovo misto all'acqua.
Diminuire la temperatura a 170°C e cuocere per 35~40 minuti, o fino a quando la pagnotta diventa dorata (attenzione a non farla scurire molto). Trasferire su una griglia a raffreddare.
Glassa
Con una piccola frusta sbattere insieme lo zucchero a velo, la panna da montare e la vaniglia  per ottenere una glassa liscia e che coli.
Distribuire sulla parte superiore del pane ed a zig zag sui fianchi, mentre è ancora caldo. Cospargere sopra le mandorle tritate.

Ed ecco l'interno, ottimo, veramente ottimo!

Buon Natale a Tutti



*******************************
******************************


Commenti

  1. Stupenda versione la tua, carissima Socia, con licoli si deve assolutamente provare! La Cuochina non sbaglia un colpo, sono pani entrambi buonissimi che rifarò certamente molte volte! Buone feste d'inverno cara, a tutti voi :-*

    RispondiElimina
  2. Può tranquillamente sostituire il panettone, classico dolce natalizio italiano. Ottima ricetta (annotata nel mio PC) e passo ad augurarti un Buon Natale e Felice Anno Nuovo.
    PS - Grazie per la tua visita.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari