Pane nel mondo: Joululimppu (pane di Natale finlandese)

Ho rifatto "Joululimppu" per festeggiare il Natale 2018 in famiglia. E' un dolce alternativo per le feste di questo periodo, sono contenta di averlo preparato, è molto buono! L'ho fatto con alcune modifiche, prima di tutto è un solo panetto, poi il lievitante è il mio amato "licoli", inoltre ho sostituito alcuni ingredienti introvabili qui in Giappone. Ma, in linea di massima, il procedimento è simile a quello riportato nel post dalla Cuochina pubblicata nel blog "Quanti modi di fare e rifare" con la tag "il pane nel mondo" nella quale c'è anche una spiegazione sintetica della storia di questo pane:
Questo delizioso pane è preparato in Finlandia per il Natale: 'joulu' significa Natale e 'limppu' un tipo di pane).
Un lievitato dolce, perché contiene uno sciroppo scuro (dal blog della Cuochina: Lo sciroppo di zucchero è un sottoprodotto derivato nella produzione di zucchero bianco, da canna da zucchero, durante il processo di raffinazione. E’ una soluzione zuccherina, viscosa, in cui parte dello zucchero viene scomposta in glucosio e fruttosio.) 
Il resto lo si può leggere dalla Cuochina.

E' un tradizionale regalo di Natale scandinavo, da aggiungere alle pietanze natalizie. Questo delizioso bouquet è speziato ed è adatto come dessert, completa alla grande qualsiasi menù delle feste d'inverno. Lo sciroppo rende la superficie lucida e gustosa.


BUONE FESTE A TUTTI !!

Grazie Cuochina, i tuoi suggerimenti sono sempre eccellenti!

Joululimppu - Finnish Christmas Bread
(Pane di Natale finlandese)

Ingredienti per 1 pane
160 g di latte intero
100 g di licolsalvia
150 g di farina di segale
40 g di farina graham (oppure farina integrale)
150 g di farina forte
40 g di miele nero
10 g di estratto di prugne (per dare colore)
20 g di olio di semi di girasole
20 g di burro
4 g di sale
2 g di semi di anice
2 g di semi di finocchio
15 g di buccia di arancia amara candita, tagliata a piccoli pezzi
3 g di polvere di buccia di arancia secca
Per lucidare
diluire 2 cucchiaio di miele nero, 1 cucchiaio di estratto di prugne e poca acqua

Nella planetaria sciogliere licoli con il latte, aggiungere le tre farine ed impastare. Unire il miele nero e l'estratto di prugne, l'olio di semi, il sale e le spezie, mescolare per 10 minuti, e quindi, unire il burro morbido. Amalgamare fino a rendere l'impasto liscio ed elastico, formare un panetto e trasferirlo in una teglia ricoperta da carta forno, coprirlo a campana e lasciarlo lievitare in un luogo fresco per tutta la notte.

L'indomani, coprire con una copertina di pile e far lievitare in un luogo caldo e senza spifferi fino al raddoppio ed oltre. Dopo la lievitazione, cuocere per 45 minuti circa a 180°C in forno preriscaldato, sul ripiano più basso.


Appena tolto dal forno, spennellare la superficie della pagnotta con gli ingredienti per lucidare.


******************************* 
******************************

Commenti

  1. Meravigliosa versione con licoli cara Socia, dovrò rifarlo! Un abbraccio grande, buone feste cara, tanta salute, serenità e benessere per tutti voi.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari