Pane al latte in cassetta con Impasto base nr.1

Panifico quasi ogni settimana, in genere faccio due tipi di lievitati: uno semidolce (con l'impasto base nr.1 della Cuochina) e l'altro con solo farina, lievito ed acqua (con l'impasto base nr.3 della Cuochina). Gli impasti base della Cuochina sono veramente una garanzia.
Questa volta ho fatto un pane in cassetta con l'impasto base nr.1
I tempi ed il luogo di lievitazione  sono adatti alla stagione presente: l'inverno, in estate l'impasto va messo in frigo altrimenti slievita.

Ingredienti
100g di licolfico (rinfrescato 2 volte)
160 ml di latte tiepido
10g di zucchero semolato + 1 cucchiaio di miele
1 tuorlo
200g di farina di forza
100g di farina debole
15g di burro a temperatura ambiente
poco sale
latte per spennellare
(*)uva passa, buccia arancia candita, albicocche secche, granella al cioccolato qb

Preparazione
Nella planetaria ho mescolato licolfico con latte tiepido, zucchero, miele, tuorlo e farine setacciate. Fatto amalgamare e messo a riposare per 30 minuti circa (autolisi), quindi ho aggiunto il sale e il burro. Ho fatto impastare ancora per qualche minuto ed unito la frutta secca(*) tagliata a piccoli pezzi, ho fatto incordare l'impasto e trasferito in una ciotola appena unta e coperto con un canovaccio. Ho lasciato la ciotola a temperatura ambiente e, per due volte, a distanza di mezz'ora, ho fatto delle pieghe a tre. Quindi ho lasciato lievitare per tutta la notte in luogo fresco, in estate è meglio riporre in frigo.
La mattina successiva ho diviso l'impasto in pezzi diseguali, li ho arrotondati ed inseriti nella forma rettangolare ricoperta con carta forno. Ho fatto lievitare fino al raddoppio (si era fatto pomeriggio), ho spennellato con del latte e spolverato la granella al cioccolato.
Infornato a 200°C per 10 minuti, ed a 190°C sino a cottura.
Soffice, vero? L'interno è molto simile al panettone. Questo è un impasto che uso spesso, mi dà sempre tante soddisfazioni.


Ed anche questo pane è per la

*******************************
Altri link relativi al lievito liquido (licoli)
*******************************


Commenti

  1. Soffice, soffice, che di più non si può e goloso da matti! Me ne prendo una fettina per la colazione di domani mattina...se ci arriva :-) Cara Socia, chissà se un giorno avremo la fortuna di impastare insieme realmente! Mai dire mai :-)Baci

    RispondiElimina
  2. Veramente soffice cara Anna devo assolutamente riprendere in considerazione questo impasto. Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Meraviglioso, e chi li lascia più questi favolosi impasti, veniamo a rubarne un pezzettino, strasupercarpiato!!!

    RispondiElimina
  4. Finalmente passo a prendere questo morbidissimo pane al latte per riporlo nella madia, grazie mille Cuochina Anna, è buonissimo!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari