Pane intrecciato al burro di arachidi (WBD 2026)

Ed eccoci arrivati al 16 ottobre, data dedicata alla Giornata Mondiale dell'Alimentazione dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO). 
In concomitanza oggi, 16 ottobre 2026, si festeggia la Giornata Mondiale del Pane. Da molto tempo, questa giornata unisce food blogger di tutto il mondo che hanno una cosa in comune: l'amore per il pane home made. Il pane è molto più di un semplice alimento base: è cultura, artigianalità e storia, tutto in uno. Da pochi semplici ingredienti, emergono innumerevoli varianti: pani, panini, pagnotte croccanti con lievito chimico o lievito madre, specialità salate e classici dolci. Quest'anno celebriamo ancora una volta questo patrimonio culturale.

Sono vari anni che io, il 16 ottobre, partecipo a "World Bread Day", evento organizzato dalla mitica Zorra. Rimando al suo blog per tutto quanto concerne questo evento: (qui World Bread Day dei vari anni e qui in italiano). Quest’anno ho preparato un "Pane intrecciato al burro di arachidi" (Peanut butter braid bread) 

Ho preparato questo pane leggermente dolce, con quel delicato sapore di  arachidi. È una soffice treccia il cui interno è spalmato di burro d'arachidi cremoso. Mi piaceva l'idea di dare una forma un po' estrosa a questo pane. Sembra una grande brioche, invece è un pane molto soffice e profumato di burro di arachidi. Ottimo per la colazione, per la merenda ma anche per quando si ha voglia di una coccola. Spalmato con un leggero velo di burro salato o crema al cioccolato, di marmellate o confetture varie, farcito di insaccati e/o formaggio, senza limiti di gusto. 


 Peanut butter braid bread 
(Pane intrecciato al burro di arachidi)
Lievitino
2 g di lievito secco
30 ml di acqua a t.a.
30 g di farina di forza
5 g di zucchero
Ingredienti pane
150 g farina debole
150 g farina di forza
tutto il lievitino
20 g latte in polvere
25 g di zucchero semolato
150~160 ml di acqua a t.a.
30 g di burro a t.a.
5 g di sale
100 g di burro di arachidi per spalmare 
farina per spolvero q.b.
olio per ciotola q.b.
latte per spennellare qb

Preparazione
In una piccola ciotola mescolare insieme gli ingredienti del lievitino, coprire con pellicola per alimenti e tenere in un posto al caldo a lievitare.

In una ciotola capiente, setacciare le farine, unire il lievitino, il latte in polvere, lo zucchero e mescolare con una spatola. Aggiungere 150 ml di acqua a t.a. ed  impastare fino a quando tutti gli ingredienti secchi sono bagnati. Se è necessario, aggiungere l'acqua avanzata. 

Incorporare il burro morbido ed il sale e continuare a impastare. Dovrebbe diventare liscio ed elastico. Formare una palla e trasferire in una ciotola leggermente oleata.    
Coprire la ciotola con pellicola per alimenti ed un canovaccio e lasciar lievitare fino al raddoppio del suo volume.
Nel frattempo, foderare con carta forno uno stampo rotondo dal fondo estraibile da 18 cm di diametro.
 
Quando l'impasto sarà lievitato, trasferirlo su un piano lavoro infarinato, sgonfiarlo delicatamente ed appiattirlo con le mani o con un mattarello, in un rettangolo di 30x40 cm circa, spalmare su tutta la superficie il burro di arachidi. 

Ripiegare 1/3 di un lato del rettangolo e sopra questo ripiegare 1/3 del lato opposto del rettangolo. Schiacciare delicatamente la parte soprastante.

Con un taglia pizza, iniziando da sotto fare due tagli paralleli dividendo in 3 parti la striscia, facendo attenzione a lasciare interi gli ultimi 3 cm in alto della striscia stessa.

Formare una treccia con le tre strisce realizzate e bloccarle sul finire. Arrotondare la treccia creando una palla. 

Inserire nello stampo rotondo foderato con carta forno. Coprire con un canovaccio e far lievitare fino a quando raggiunge il bordo dello stampo. 

Spennellare con latte e cuocere in forno preriscaldato a 180°C. I primi 3~5 minuti con la funzione vapore, poi continuare a cuocere fino a quando non diventa dorato. Se durante la cottura tende a scurirsi, coprire con un foglio di alluminio.

Estrarre il pane dallo stampo, posizionarlo nel forno su una gratella e far dorare i  lati intorno, lasciando coperta la superficie con carta di alluminio per non farlo scurire molto. 

A cottura avvenuta, trasferire il pane su una griglia e far raffreddare prima di affettarlo.  



 
Buona giornata del pane a tutti/e





Commenti

Post più popolari