Quanti modi di ... Fare Natale con Carteddate, Polvoron e Mille Crepes

La nostra Cuochina anche oggi ha voluto coinvolgerci in una bellissima iniziativa: preparare e condividere con lei e con le altre cuochine, alcune ricette natalizie. Per lei è molto importante la condivisione sia con le amiche mensili dei Quanti che con chi passa dai nostri rispettivi blog.

Io ho pensato di preparare tre dolci: una ricetta di Natale della mia terra, la Puglia (le Carteddate: come si fanno nella mia famiglia); una ricetta natalizia spagnola molto conosciuta qui in Giappone (Polvoron: procedimento trovato in un forum giapponese, riadattato da me); ed infine, qualcosa che qui viene considerato un dolce natalizio (Mille Crepes: procedimento dal web in francese, tradotto con google e riadattato) che piace molto ai giapponesi.  
Eccoli:

💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢
Carteddate
230 g di farina debole
25 ml di olio extravergine d'oliva
buccia di limone
80 ml di vino bianco
olio per friggere qb
sciroppo di fichi  qb
granella di cioccolato
cannella in polvere
A casa mia si è sempre fatto così, a volte si usava il vincotto o il miele:
Unire all'olio la buccia di limone e far riscaldare, quando si raffredda, eliminare dall'olio la buccia di limone ed amalgamarlo con la farina e con il vino bianco da usare in piccole quantità (potrebbe essere troppo o insufficiente). Formare un panetto della consistenza dell'impasto del pane, avvolgere in pellicola alimentare e lasciarlo a riposare in frigo per 30 minuti.
Tirare la sfoglia con la macchina della pasta alla penultima tacca (se si stende col matterello, bisogna tirarla molto sottile), con la taglierina dentata tagliare delle strisce larghe 3~4 cm e lunghe 30 cm. Piegare ogni striscia in due per la larghezza e pizzicare ogni 3~4 cm, arrotondarla a forma di fiore premendo tutti i lembi che si toccano (vedere foto).
Con i rimasugli dell'impasto ho fatto anche dei purcidduzz (sono dei piccoli gnocchetti)
Friggere in olio a 180°C, mettere ogni fiore a sgocciolare capovolto così da far fuoriuscire tutto l'olio di frittura, questo anche per i purcidduzz.
Irrorare sui dolci fritti lo sciroppo di fichi (ma va bene anche il vincotto o il miele), spolverare della granella di cioccolato (facoltativo) e cannella in polvere (la cannella è necessaria). 


💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢
 Polvoron
200 g di farina debole
130 g di strutto
40 g di zucchero a velo
40 g di farina di mandorle
40 g di farina di nocciole
2 cucchiaini di cannella in polvere
scorza grattugiata di un limone
Ricetta trovata in un forum giapponese, riadattato da me. La versione con le nocciole è personale:
In una padella antiaderente, far tostare separatamente la farina, la farina di mandorle e quella di nocciole e far raffreddare.
Sabbiare lo strutto con la farina debole, unire lo zucchero, cannella e scorza di limone grattugiato. Dividere in due l'impasto ed unire in uno la farina di mandorle e nell'altro la farina di nocciole, impastare e formare due panetti, avvolgerli nella pellicola per alimenti e far riposare in frigo per 30 minuti circa. 
Stendere l'impasto spesso 1,5 cm e tagliare dei dischetti, con i rimasugli fare delle palline grandi come noci. Allineare in una teglia ricoperta da carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 160°C per 15~20 minuti circa, far raffreddare e spolverare sopra dello zucchero a velo.


💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢💢
 Mille crèpes

70 g di farina debole
15 g di zucchero semolato
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
1 uovo
190 g di latte
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
100 g di cioccolato fondente o crema al cioccolato
100 g di crema di yogurt e panna
zucchero a velo qb
Procedimento dal web in francese, tradotto con google e riadattato alle mie esigenze: 
Mescolare farina, zucchero, lievito, uovo, sale e metà del latte, amalgamare bene con la frusta a mano, ed unire il latte restante continuando ad amalgamare.
Imburrare leggermente una padella antiaderente da 16 cm e cuocervi 8 frittelle da 40 g l'una. Dopo ogni frittella, eliminare i rimasugli bruciacchiati pulendo la padella con carta da cucina, imburrarla leggermente e cuocere la frittella successiva. Prima di sovrapporle, far raffreddare ogni frittella su carta da forno.
Il giorno prima preparare la crema di yogurt e panna: far sgocciolare lo yogurt (ho usato yogurt greco auto prodotto), unire la stessa quantità di panna montata ed il succo di mezzo limone, mescolare e rimettere a sgocciolare (avevo della panna montata ed ho provato a fare questo esperimento).
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente (oppure usare la "famosa" crema al cioccolato), spennellarne 1/4 su una frittella e sistemare sopra una nuova frittella, su questa spalmare 1/4 di crema di yogurt, sistemare sopra una nuova frittella e spennellare 1/4 di cioccolato fondente, continuare così sino ad esaurimento delle frittelle, sull'ultima spolverare dello zucchero a velo poco prima di portare a tavola la Mille Crèpes altrimenti lo zucchero a velo viene assorbito dall'ultima frittella.
E' stato molto divertente cara Cuochina, preparare queste ricette natalizie. Certamente entrano nel mio menù natalizio, ed ho anche intenzione di ampliare il mio menù con altre ricette preparate per te dalle nostre amiche di questa iniziativa, vengo subito a fare un giretto da te, nel tuo post, a fare incetta di altre proposte.


Approfitto di questa occasione per porgere, a tutti, i miei migliori auguri di
Buon Natale e Felice Anno Nuovo!!



Commenti

  1. Buona domenica cara Cuochina Anna!
    Che delizioso profumino che c'è in cucina..
    ma son tutte leccornie per la Cuochina??
    Quanta felicità, spensieratezza e complicità
    nella nostra, piccola, meravigliosa, virtuale realtà!
    Grazie, sinceramente ti auguro di cuore,
    un sereno Natale impregnato d'amore!
    E l'anno nuovo ci ritrovi, sempre qui, in allegra compagnia,
    con tanta, tanta salute, fortuna, benessere e così via..

    Buon Natale!! Buon Anno!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia questi dolci, da leccarsi i baffi !!!
    Sei sempre magica, baci e auguri a te e famiglia!!!

    RispondiElimina
  3. Splendide le tue proposte! che menù questo Natale!
    Delle tre due, i polverones e le carteddate erano già nei miei programmi, come posso resistere alle mille crèpes ... inevitabile :-)
    Auguri di un sereno Natale.
    Alla prossima ....

    RispondiElimina
  4. Tantissimi auguri Anna e un grandissimo abbraccio :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Anna tantissimi auguri anche a te e alla tua famiglia! sei sempre creativa che bello che condividi con noi le tue esperienze! un abbraccio dalla Sicilia

    RispondiElimina
  6. mi spiace non essere più riuscita a partecipare, guarda quante cose buone avete preparato!! Ti auguro Buon Natale e Felice Anno Nuovo!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari