Verdure al forno da piluccare in compagnia

Periodo di convivialità, vuoi perché in estate si sta più spesso con gli amici a chiacchierare, mangiucchiare qualcosa ed a bere una lattina di birra, vuoi perché è periodo degli europei di calcio e quando gioca l'Italia ci si riunisce per fare a pieni polmoni il dovuto tifo alla squadra nazionale.
Quest'anno la squadra italiana sta dando molte soddisfazioni, siamo ai quarti di finale che è già un buon piazzamento (spero di non dire scemate visto che lo sport in genere non è proprio il mio forte #:)
Ho pensato che, durante questi incontri con gli amici, piluccare qualcosa di sano e gustoso fatto con le proprie manine, poteva essere una buona idea.
Ho fatto incetta delle ultime verdure ricevute recentemente in regalo e, dopo aver preparato le Verdure miste gratinate e le Trenette con i fagiolini piattone, mi sono cimentata con la ricetta facili e scarna delle verdure al forno: patate rosse, zucchine e cipolle.
Per le quantità, non ho badato a spese ;-)
Gli ingredienti sono
- zucchine
- patate (qualsiasi tipo)
- cipolle (possibilmente bianche)
- sale (ho usato il sale dolce di Cervia, ottimo regalo di un'amica)

Ho lavato le verdure e sbucciato solo la cipolla. Le ho tamponate con carta da cucina ed affettate sottilmente. Spolverate di sale dolce di Cervia ed allineate su un canovaccio per far asciugare l'umidità che il sale crea sulle verdure. Le ho lasciate così per un'oretta circa, quindi ho rivoltato tutte le verdure che nel frattempo, con la perdita del loro liquido, si erano visibilmente ristrette.
Dopo un'altra ora circa, ho fatto cuocere le verdure in forno a 100°C per 20 minuti circa per lato, ho rimesso in forno quelle che non risultavano ancora cotte, lasciandole per 5 o 10 minuti. 
Ed eccole pronte per essere piluccate insieme ad una buona birra. Queste verdure sono veramente ottime ma la cipolla lo è forse ancora di più. Non serve salare ulteriormente, è sufficiente il sale dell'inizio del procedimento.
Forza Italia!




Commenti

  1. Molto invitanti cara Anna le tue verdurine, gustate in compagnia poi sono tutto un'altra cosa anche la partita.
    Speriamo bene per le prossime....Forza Italia!!

    RispondiElimina
  2. Arrivo per sabato e le pilucchiamo insieme? :-) Per me tripla razione..immagino sia impossibile darsi una regolata :-D Un abbraccio cara, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Ecco qualcosa di sano per mangiare insieme.

    RispondiElimina
  4. Mi allontano un momento e poi che trovo? Uno spuntino delizioso, cara corro arrivo con la birra!!!
    Straupercarpiato

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari