Cioccolatini morbidi per un dolce San Valentino
Qui, in Giappone, il 14 febbraio le donne regalano agli uomini che conoscono o con cui lavorano, agli amici ed al loro amore, cioccolato e cioccolatini.
Le ragazze più giovani li preparano homemade e li regalano al loro amore ma anche agli amici ed alle amiche, questo mi sembra molto più bello. Pian piano San Valentino diventa il giorno del "volere e volersi bene"
Ci sono tanti siti (qui, qui, qui) dove imparare a fare i cioccolatini, e ci sono tantissime ricette. Io ho fatto questa: facilissima!!!!
- 200 gr di cioccolato fondente
- 100 gr di panna
- cacao per lo spolvero
Rivestire con carta forno una teglietta rettangolare. Tritare finemente il cioccolato, riscaldare la panna e, poco prima che arrivi al bollore, versarvi il cioccolato, mescolare con una spatola e travasare nella teglietta. Appena freddo, coprire con pellicola per alimenti e tenere in frigo per una notte. Tagliare a cubetti e spolverarli con cacao
Io ho fatto così:
- 100 gr di cioccolato fondente (cacao 70%)
- 50 gr di yogurt greco
- cacao per spolvero
Non avevo panna ma tanto yogurt, sia matsoni (mar Caspio) che yogurt greco. Ne ho sempre in frigo. Ho proceduto come da ricetta ma ho usato delle formine in silicone in cui ho versato il cioccolato caldo. Tenuto in frigo per tutta la notte, ma prima di sformare i cioccolatini è meglio lasciare qualche ora in freezer per far indurire bene il cioccolato. Io li ho sformati subito ed alcuni si sono un poco ammaccati ;-) E poi, tanto cacao per lo spolvero. Anche con lo yogurt sono molto buoniiiiii
BUON SAN VALENTINO A TUTTI/E
tempo fa ho comprato stampi per cioccolattini...fin ora non ho ancora provato ad usarli..la tua ricetta mi sembra molto semplice per cui copio.....
RispondiEliminabuona domenica francesca
che bella idea con lo yogurt non l'ho mai provati così. ciao paola
RispondiEliminastupendi...sicuro buonissimi!!!
RispondiEliminaCon lo yogurt è proprio una novità!Anch'io ho degli stampini di silicone da inaugurare...mi sa che...Bacioni!
RispondiEliminabellissimi... mi piace questa tradizione che son le donne a regalare cioccolatini :-)
RispondiEliminaBell'idea! E poi sono davvero invitanti :)
RispondiEliminaCiao!!
Ma che carini e sicuramente buoni. Molto originale l'idea di utilizzare dello yogurt...
RispondiEliminaFantastici!
RispondiEliminaIo sono golosissima? Mangerei la cioccolata in capo a un tignoso! :-D
Peccato che se vengo da te adesso non faccio in tempo a rientrare per la "cena"...sai, domani ho qualche ospite! ;-)
ricetta veloce e di grande effetto!!complimenti...buona domenica
RispondiEliminaBuona idea....ho dello yogurt al caffè in frigo...mmmhhhh!!!!!
RispondiEliminaDivini!!! Come si fa a resistere a queste golose tentazioni. Ma a San Valentino qualche sfizio possiamo anche concedercelo...
RispondiEliminaBuona domenica.
Ma che belli! Morbidi come piace a me e sembrano di facile esecuzione. Perché devi sapere che solo a sentire parlare di fare i cioccolatini mi viene l'ansia..il temperaggio che talipà che talipà..mi mette in agitazione! Prendo un cuoricino e ti auguro un buon inizio settimana Baci carissima
RispondiEliminaLi preferisco con lo yogurt mi stuzzicano di più. :)
RispondiEliminaBuona settimana.
L'uso dello yogurt li rendono ancora golosi...questa novità va provata assolutamente!
RispondiEliminaGrande Anna, sei la numero 1!!! Buon San Valentino da chi ultimamente c'è poco ma ti pensa :-)
RispondiEliminaGrazie a tutti, vi ho invogliato a "cioccolatare"????
RispondiEliminaLo so che oggi, giorno di San Valentino, sia scontato un post cioccolatoso e cuoricinoso, ma quando ci vuole ci vuole :)))))
Vogliamoci bene, che fa tanto bene al cuore!!!
Baci baci!!
uno tira l'altro..
RispondiEliminaCiao Anna,
RispondiEliminami procurerò al più presto qualche stampo per provare i tuoi cioccolatini!
Oggi io ho preparato una gustosa torta al cioccolato servita con crema pasticcera al mascarpone; inutile dire che i miei golosissimi uomini hanno gradito molto!
Anche da parte mia, Vogliamoci bene !!!
Baci.
Maria
Alessia, grazie della visita.
RispondiEliminaBaci
Maria, li tratti bene i tuoi uomini, eh?
Avrei voluta vederla questa torta al cioccolato servita con crema pasticcera al mascarpone, già solo il nome mi fa venire l'acquolina :D
Baci carissima ;-)
Anna sono una goduria meravigliosa!!! Me ne mangerei almeno mezza dozzina e nonostante lo yogurt di latte vaccino! Ma quanto grande è il cilindro da cui tiri fuori le ricette???
RispondiEliminaNon so se è la sede adatta, ma te lo dico lo stesso e chiedo scusa in anticipo: non riesco più ad entrare dentro l'altro tuo blog, mi appare un messaggio con "rilevato malware...ci sono elementi di un altro blog noto per inviare malware in rete"...mi dispiace davvero non poter vedere le tue lezioni.
Baci baci e grazie come sempre per i tuoi commenti nel mio blog. Tutti per te ♥♥♥
ma che invidia... dovrei averci gia' pensato ma invece lo realizzo solo ora... sai leggere il giapponese! che invidia nera!!! :) io provai a suo tempo a studiarlo all'universita' ma mi scoraggiai subito. brava per questi tuoi cioccolatini cuoriciosi (che sono molto piu' belli degli originali giapponesi) e per l'abilita' linguistica... ora che ci penso, altra lingua che non mi ando' mai giu' e' il greco, e ornella immagino lo mastichi benissimo. doppia invidia! bacioni
RispondiEliminaCiao Anna, ho rifatto la torta che avevi fatto per il mio compleanno, dai uno sguardo e dimmi che ne pensi...
RispondiEliminahttp://dolciechiacchiere.blogspot.com/2012/02/castella-al-matcha-e-cioccolato.html
Ciao Anna, ti scrivo per una sciocchezza: tempo fa mi sembra di ricordare di aver letto che erano venuti da te due amici di blog in viaggio di nozze. E' possibile o mi sto sbagliando? Se si, potresti dirmi il periodo, ho cercato di leggere tutti i tuoi post ma sono tanti e non riesco a racapezzarmi. Se mi sto sbagliando invece ti chiedo scusa per il disturbo.
RispondiEliminaUn saluto
Ilaria
Ciao Anna,
RispondiEliminadetto ... fatto!
Ti mando una mail.
Un abbraccio.
Maria
Bellissima idea che metterò in pratica di sicuro: mi hanno appena regalato uno stampo in silicone per cioccolatini e in effetti non sapevo da che parte iniziare, l'idea mi spaventava un po', ma questi sono semplicissimi!
RispondiEliminaBacioni!!!
- Fabipasticcio
RispondiEliminaGrazie Fabiana dell'aiuto e grazie della tua visita.
- My Italian Smörgåsbord
Barbara, lo conosco quel tanto che basta, tu lo sai quanto è difficile, vero? Io invidio te per il tuo inglese ;-)
- Serena
Sono venuta a farmi gli occhi, bravissima
- Anonimo
Ilaria, la blogger è Sara di BlogGoloso e le foto le trovi nell'altro mio post "anna, solo anna". Nella colonna di destra c'è "Cerca nel blog" se inserisci "sara" ti evidenzia subito il post.
Purtroppo il nostro incontro è durato solo pochissime ore.
Ciao
- Maria
tu mi fai morire con le tue ricette, che meraviglia di dolce e di foto. Ma perché non ti fai un bel blogguccio e ci metti tutte queste tue stupende ricette?
Un bacio cara.
- Bucaneve
Vai sicura, sono di una facilità disarmante.
:D
Baci ed abbracci a tutte
Scusami, il cioccolato sciolto va nello yogurt freddo?
RispondiEliminaCiao Anonimo,
RispondiEliminascusa ma il tuo commento era nelle spam.
Faccio ancora in tempo con la mia risposta??? Spero di sì!
Sì, il cioccolato sciolto va nello yogurt freddo.
Buon San Valentino cara :)