Un soffice dolce di mele a quattro mani e qualche news
Siamo convinte che la torta di mele sia uno dei dolci più fatti e apprezzati al mondo: si possono cambiare gli ingredienti e modo di preparazione ma mantiene e ravviva sempre quel "sapore rassicurante di casa", di ricordi, di affetti...
Chi non si ricorda il dolce di mele della nonna, della mamma, della zia..o della vicina di casa? Più o meno tutti!
Questa ricetta è una di quelle, mi è stata data dalla mia vicina di casa che a sua volta l'ha ricevuta da un'amica che frequenta dei corsi di pasticceria. Vuoi vedere che alla fine è la stessa torta di mele che fa anche la vicina di casa di Ornella?
Come si suol dire: quanto è piccolo il mondo, ma anche quanti modi di fare e rifare la stessa ricetta. E' buonissima, credetemi ha una sofficità incredibile, veramente ottima.
Ma prima di svelarvi la ricetta vi presentiamo alcune novità. Come ben sapete da circa un anno, io, Ornella e tante amiche blogger apriamo mensilmente le nostre cucine per far conoscere "Quanti modi di fare e rifare" una simpatica condivisione di ricette, metodi di preparazione e altro.
Abbiamo pensato, certe di far cosa gradita, di racchiudere tutte le "versioni rifatte" in un pdf scaricabile da tutti, perché il lavoro che vi è racchiuso è degno di attenzione ed ammirazione.
Abbiamo pensato, certe di far cosa gradita, di racchiudere tutte le "versioni rifatte" in un pdf scaricabile da tutti, perché il lavoro che vi è racchiuso è degno di attenzione ed ammirazione.
GRAZIE care amiche per la vostra preziosa collaborazione che ci auguriamo continui anche nel 2012, e che possa coinvolgere ancora tante altre cucine sparse nel mondo!
***********La terza novità è la creazione della nuova pagina di "Quanti modi di fare e rifare" su facebook, fare click sul logo per accedervi.
Ingredienti come da ricetta originale (la nostra "versione rifatta" dimezzata, in rosso per circa 6 muffin)
E' possibile sfogliare il "pdf" facendo clik su EXPAND
Per scaricarlo cliccare QUI e seguire le istruzioni.
Qualsiasi difficoltà riscontriate per visualizzarlo o scaricarlo non esitate a contattare me o Ornella via mail
***********
Qualsiasi difficoltà riscontriate per visualizzarlo o scaricarlo non esitate a contattare me o Ornella via mail
***********
La seconda novità è la creazione di un banner nuovo di zecca per la nostra inziativa, che vi chiediamo di scaricare e di inserire al posto di quello esistente, linkandolo alla guida. Ci piaceva l'idea di un qualcosa fatto da noi, e questo è proprio home made :)
***********
***********
Tornando al dolce di mele. Io ed Ornella abbiamo pensato di farlo a 4 mani optando per la versione muffin, ed è stata un'idea vincente.- 180 g di margarina senza sale (85 g di burro salato)
- 160 g di zucchero semolato (80 g di zucchero, il solito che usiamo noi aromatizzato con la stecca di vaniglia)
- 3 uova (2 uova)
- un poco di essenza di vaniglia (nulla perché abbiamo usato lo zucchero vanigliato)
- 2 cucchiai di rum (1 cucchiaio)
- 200 g di farina debole (100 g farina 00)
- 2 cucchiaini di lievito per dolci ( 1 cucchiaino)
- 3/4 o 1 mela (3/4)
- succo di limone q.b. (succo di mezzo limone)
Lasciare a temperatura ambiente la margarina o il burro, aggiungere lo zucchero e sbattere a lungo finché non diventa gonfio e spumoso. Ma prima tagliare metà della mela a pezzettini piccoli ed il rimanente a fettine più grandi per decorare (per queste ultime abbiamo preferito mantenere la buccia per fare risaltare la mela sulla superficie dei muffin) spruzzandovi sopra limone in ambedue i casi. Aggiungere le uova sempre mescolando ed il resto degli ingredienti (la farina setacciata con il lievito ed i pezzettini di mela). Travasare l'impasto nella forma da dolce coperta da carta forno oppure nelle formine da muffin, decorare con fettine di mela, spolverare un poco di zucchero semolato ed infornare a 230°C per 8 minuti (noi 4-5 minuti) poi abbassare a 200°C e cuocere per altri 45-50 minuti (noi 25-30 minuti). Per evitare che la superficie del dolce diventi troppo colorata, a metà cottura coprire con alluminio oppure inserire un vassoio in metallo tra il dolce e la parte alta del forno. E per finire, una bella spolverata di zucchero a velo.
E con questa delizia vogliamo augurare nuovamente a tutti/e
Ci ritroveremo insieme l'8 gennaio (solo per gennaio 2012 la data di pubblicazione sarà l'8 e non il solito 6, questo per non far accavallare la data di pubblicazione con una festività molto sentita da tutti qual è l'Epifania) tutte nella cucina di Tiziana del blog Cucinando e Assaggiando per preparare i suoi favolosi "Cantucci"
Buone Feste
sperando che con l'anno nuovo inizi un nuovo grande periodo senza crisi economica e lavorativa, ma con tanta pace, serenità, ecc. per tutti i popoli del mondo.Ci ritroveremo insieme l'8 gennaio (solo per gennaio 2012 la data di pubblicazione sarà l'8 e non il solito 6, questo per non far accavallare la data di pubblicazione con una festività molto sentita da tutti qual è l'Epifania) tutte nella cucina di Tiziana del blog Cucinando e Assaggiando per preparare i suoi favolosi "Cantucci"
Guarda qui quante belle novità ;-) e che tortine...favolose :-) Un abbraccio grande!
RispondiEliminaSiete una coppia formibadile :) Grazie delle bellissime novità e di questa ricettina che provo subito subito. Adoro le torte di mele ^__^ Un bacione
RispondiEliminaBellissima: mi segno anche questa tra le ricette di torte di mele...la devo assolutamente fare!
RispondiEliminaDavvero tanto carine queste tortine con le mele! :) Un abbraccio! ciao
RispondiEliminaSplendido questo dolce, adoro le torte di mele!
RispondiEliminaAlla fine si scopre che il mondo anche nei gusti può essere piccolo.
RispondiEliminaMi piace questa ricetta e soprattutto mi piace la versione muffin.
Vado ad aggiornare il banner. :)
è una meraviglia...
RispondiEliminaquando una mela si monta la testa può arrivare a diventare una bella rosa di un giardino di muffin. complimneti per il dolce. un caro abbraccio
RispondiEliminaUn vero splendore tutto!!!
RispondiEliminaBravissime!
Quel soffio di muffin è foriero di calore, di affetti, di serenità...stasera le notizie da questa parte del mondo sono poco confortanti e quindi del comfort food è necessario.
Serena notte
ma che meraviglia ti son venuti una favola conservane un paio
RispondiEliminaMamma mia che bella ricetta! Bella proprio, sia da vedere che da gustare... complimenti!
RispondiEliminabene, dovrò provare anche questa!
RispondiEliminaormai la ricerca della torta di mele perfetta è diventata una cosa personale.
al prossimo giro di Quanti modi di fare e rifare posso partecipare anch'io? come funziona, basta pubblicare la ricetta l'8 e lasciare il link sul post di Tiziana? io AMO i cantucci!
@ornella
RispondiEliminaGrazie di tutto cara collega ;-)
L'unione fa la forza :D
Baci!
@Federica
Viste quante novità Fede??
A chi lo dici, le torte di mele sono l'infanzia di tutti :D
Abbracci calorosi :D
@Francesca
Te la consiglio!
Ciao cara :D
@Emanuela-Pane, burro e alici
Grazie carissima ;-)
@Elisa
Anch'io le adoro!
Ciao ;-)
@Fr@
Anche a me piace la versione muffin ma non disdegno la torta :D
Grazie per il banner, visto tutto il resto?
baci :D
@raffy
grazie......... :D
@Stefania
Ma guarda tu che bella spiegazione :D
Grazie carissima, alla prossima ;-)
@Fabipasticcio
Grazie cara, grazie per essere sempre presente. Qui c'è nevischio e freddoooooooooooo!
Buon fine settimana :D
@Giovanna
Mi dispiace, tutte finite, ma se vieni le facciamo insieme ;-)
@Kiara
Grazieeeeeeeee!
@nanocucina
Che bello che partecipi anche tu alla nostra cucina aperta :D
qui trovi tutte le notizie utili.
Per cortesia, puoi inviare qualche giorno prima a me ed a Ornella la foto della tua ricetta per e-mail? Gli indirizzi li trovi nei nostri blog.
Grazie ;-)