My evergreen ice cream (E' proprio il caso di dirlo)


ESTATE: caldo, afa, voglia di far niente: cosa ci sta meglio di un gelato homemade??
Il gelato preferito!!!! Quello che non ci si stufa mai di mangiare!!!
Quello che piace a me ed alla mia famiglia è "AL MATCHA". Ormai lo faccio ad occhi chiusi. E' il mio evergreen, in questo caso è proprio il caso di dirlo con il suo bel colore verde

Gli ingredienti sono sempre gli stessi, ma questa volta ne ho fatto una dose e mezza perché siamo in tre, meglio averne a sufficienza.
E poi ci ho aggiunto dei mini-biscottini fatti con la stupenda frolla da grattugiare e cuocere che ho visto nel blog di ValeTork, che ha sua volta aveva preso da qua, che mi ha subito entusiasmata.
E' buonissima, ma la prossima volta ci metto solo il tuorlo perché rimane un po' morbida per grattugiarla.

Ingredienti per il gelato
150 cc di panna 
150 cc di latte
3 tuorli
90 gr di zucchero semolato 
1 cucchiaio abbondante di tè matcha

- Ho riscaldato il latte e ci ho versato matcha setacciato ed ho mescolato. Ho montato i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare chiari. Ho aggiunto il latte con matcha e mescolato. Ho fatto cuocere a fiamma bassa, sempre mescolando, fino a quando il mestolo restava velato. Ho messo a raffreddare mettendo la pentola in acqua con ghiaccio.
- Ho montato la panna e l'ho unita alla crema d'uovo ed ho mescolato
- Ho fatto raffreddare completamente e versato nella gelatiera, dopo 3 ore circa era pronto.

Io uso la gelatiera National BH-941 cordless che rimane in freezer durante tutto il periodo.
Ci sono le foto negli altri post taggati "Gelati.. i miei", queste dosi sono riportate nel ricettario in dotazione alla gelatiera.

Guarnito con i biscottini di frolla e amarene sciroppate.
Questo fresco e goloso gelato lo offro a chi passa da queste parti ^-^!
Buona settimana!

Commenti

  1. io ne prendo volentieri una pallina, non ho mai preparato il gelato con polvere matcha, credo che ha un gusto molto delicato come la frolla che hai abbinato del resto. complimenti carissima Anna

    RispondiElimina
  2. Grazie Stefania, hai ragione: il gusto è molto delicato.
    A noi piace da morire.
    L'ho fatto ieri e tra poco lo finiamo tutto ^-^! Qui è ora di cena.
    Per la linea sarebbe meglio non farlo, ma......
    Baci carissima

    RispondiElimina
  3. che bellissima idea,sai che nn l'ho mai provato?

    RispondiElimina
  4. io non amo particolarmente il gelato ma passerei volentiere dalle tue parti! e stavolta lo mangerei pure!!!

    RispondiElimina
  5. Uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh, quanto mi ispira!!!!!!!!! segno subito!!!

    RispondiElimina
  6. me la devo comperare la gelatiera e basta :-D
    Ciao Anna, buona settimana a te..

    RispondiElimina
  7. Gelato al te matcha ma quanto deve essere dlizioso....peccato che nn ho la gelatiera altriemnti mi lanciavo suito!!baci,Imma

    RispondiElimina
  8. Io ne prenderei volentierissimo doppia porzione, al gelato non so mai dire di no :D! La gelatiera sarà uno dei prossimi acquisti. Un bacione

    RispondiElimina
  9. con il caldo che fa ci sta a pennello !

    RispondiElimina
  10. Nonostante non ami il gelato, questa tua ghiottoneria è davvero da acquolina in bocca!
    Ho visto il matcha sugli scaffali del mio negozio bio preferito, la prossima volta che vado lo compero e poi passo da te per imparare come utilizzarlo.
    Buona settimana!
    Baci baci

    RispondiElimina
  11. Ciao Anna!!! Che buono il gelato al matcha!!! Peccato che non ho la gelatiera...
    Sai che passiamo a Fukuoka il 5 agosto!!!! Facciamo una settimana con il JRP nel sud del Giappone! A prestoooo!!!

    RispondiElimina
  12. un gelato con queste temperature non si rifiuta mai, il tuo poi è veramente goloso :-P
    A.

    RispondiElimina
  13. Sembra ottimo!Complimenti,carina!

    RispondiElimina
  14. Sul thè matcha ci sono pareri discordanti... e io ancora non ho avuto il coraggio di provarlo... :(

    RispondiElimina
  15. @Mirtilla
    Cosa? Matcha??? E' ora di provarlo ;-)

    @grEAT
    Ti aspetto!

    @Francesca
    Ti assicuro che è proprio buono ^-^!

    @accantoalcamino
    Ma dai?? Ancora non ce l'hai??
    E' la spesa più azzeccata che ho fatto ;-)

    @dolci a... gogo!!!
    Neanche tu ce l'hai!! ma in estate non si può farne senza! ^-^

    @Federica
    Fede, anche tu come Libera ed Imma sei ancora senza? Fate un ordine triplo che vi fanno lo sconto,... oppure no!! ;-)

    @Mary
    Vero?? Concordo!! ;-)

    @Fabipasticcio
    Cara, non sevono maestri per usare matcha, si fa usare che è una meraviglia ;-) ,-)

    @Serena
    No! Serena, anche tu!! Ti conviene comprartela qua, il cordless costa poco e va a pile. Si usa direttamente in freezer. Ti scrivo!

    @fragoliva
    Lo hai preso quello che vi ho offerto?? ^-^

    @Lenia
    Grazie cara! ;-)

    @fantasia
    Stefania, quali sono i pareri?? Forse non ti senti sicura? Non so cosa dirti, purtroppo non c'è la spiga barrata. Se non lo usi, tienilo in frezeer, così lo puoi usare in altri momenti.

    RispondiElimina
  16. il gelato homemade è sempre il migliore

    RispondiElimina
  17. Ciao cara Anna! Ho appena acquistato la gelatiera del KitchenAid, arriverà tra un paio di settimana, sperimenterò subito il tuo gelato al matcha! Bacioni

    RispondiElimina
  18. Non ho mai preparato il gelato al matcha. L'aspetto è invitante.

    RispondiElimina
  19. Ciao Anna, vedrai che la ricetta per l'MTC di luglio è più semplice di quello che può sembrare, intanto ti dico che ieri sera ho copiato la tua ricetta e l'ho fatta con del the alla menta e mi è piaciuta moltissimo!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  20. Anna, ho cambiato i caratteri...o meglio, il colore!!!! spero vada meglio..

    RispondiElimina
  21. Navigando tra i blog, sono finita qui.
    Che belle che sono le tue ricette e le tue foto.
    Offri molti spunti interessanti, complimenti.
    Mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori cosi non ti perdo di vista.
    Se ti va, passa a trovarmi, sei la benvenuta.
    La magica Zucca

    RispondiElimina
  22. che delizia....dev'essere davvero buonissimo e cremoso!
    complimenti...purtroppo non ho la gelatiera :( altrimenti lo avrei fatto oggi stesso!!!!!!!
    bravissima!!!!
    a presto,
    ciaoooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  23. @Gunther
    Con il caldo, penso che sia la cosa migliore ;-)

    @Sarachan
    Saretta, vedrai che bontà, ma ti conviene seguire anche le istruzioni della tua gelatiera, Questo procedimento e fatto per la mia gelatiera cordless, non so come viene con le altre.
    In bocca al lupo per il resto, carissima. baci!

    @Fr@
    A chi piace il gusto del matcha, @ il migliore in assoluto.
    Ciao!

    @Loredana
    Si, cara Loredana, l'ho costatato da sola. L'ho fatto ed è buonissimo. Lo posto a breve.
    Grazie carissima!

    @Francesca
    Grazie mille!

    @LaMagicaZucca

    Grazie cara, vengo a trovarti.
    Un abbraccio

    @Sgt.Pepper
    Grazie carissima
    Ciaooooooo!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari