Pane nel mondo: Bialy

Bialy (Polonia)

Ho rifatto i "Bialy" (panini polacchi molto in voga a New York City) come riportato nel post dalla Cuochina pubblicato nel blog "Quanti modi di fare e rifare" con la tag "il pane nel mondo" nella quale c'è anche una spiegazione sintetica della storia di questi panini:
Agli inizi del 1900, centinaia di migliaia di ebrei dell'Europa dell'Est sono emigrati in America stabilendosi a New York City, portando con sé le ricette delle loro tradizioni anche per i bialys. Fuori da New York City, il bialy è poco conosciuto. Arrivarono negli Stati Uniti da Bialystok, in Polonia, e a volte sono conosciuti come Bialystok Kuchen.
Il resto lo si può leggere dalla Cuochina.

La mia versione è abbastanza simile alla ricetta originale, con alcune importanti modifiche:
- Ho convertito le quantità degli ingredienti in grammi, e ne ho usati meno della metà.
- il topping è con cipolle soffritte nell'olio a cui, alla fine della cottura, ho aggiunto i semi 

Sono veramente ottimi. Grazie Cuochina, i tuoi suggerimenti sono sempre eccellenti!


Ingredienti
2g di lievito secco 
20g di acqua tiepida 
1 cucchiaino di zucchero
150g farina forte   (1 cup)
140g farina debole  (1 cup)
poco sale
180g acqua tiepida  (1 cup)
farina di mais per spolvero

Topping di cipolla
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
1/2 cucchiaino di semi di papavero e sesamo
1/2 cipolla affettata sottilmente
un pizzico di sale e pepe
Per il topping di cipolla: soffriggere nell'olio evo la cipolla affettata sottilmente, salare e pepare. Far restringere il liquido di cottura, aggiungere i semi e tenere da parte.

Per il lievito: in una piccola ciotola mescolare i 2g di lievito secco, 20g di acqua tiepida ed 1 cucchiaino di zucchero. Coprire e tenere da parte per 20 minuti circa.

Per l'impasto: nella ciotola della planetaria unire le due farine setacciate, il sale, l'acqua tiepida, il lievito ed impastare per circa 8 minuti fino a che l'impasto diventerà liscio e morbido.
Formare una palla e metterla in una ciotola leggermente unta. Coprire con pellicola per alimenti e lasciare lievitare fino a quando l'impasto si triplica.
Sul un piano lavoro infarinato schiacciare la pasta e arrotolarla a forma di cilindro. Dividerlo in 8 pezzi da circa 60g l'uno, arrotolare ogni pezzo a forma di pallina e disporle sopra il piano lavoro leggermente infarinato. Coprire e lasciarle riposare per 10 minuti.
Rivestire una teglia con carta forno, prendere una pallina per volta ed intingere il fondo nella farina di mais, quindi allinearle nella teglia, coprire e far lievitare per 30 minuti circa.
Con le dita, cercare di formare un avvallamento alle palline, premendo dal centro verso l'esterno. Dividere il topping in 8 parti e con questo riempire l'avvallamento. Cospargere i bialy con ancora altri semi.
Coprire di nuovo la teglia e far lievitare ancora 15~30 minuti.
Nebulizzare dell'acqua e cuocere in forno caldo a 220°C per 10 minuti, mettere fuori la teglia e nebulizzare ancora dell'acqua e continuare a cuocere fino a quando diventano leggermente dorate.


Commenti

  1. Sono uno spettacolo cara Socia! Quante belle ricette ci fa conoscere la nostra cara Cuochina! Seguirò il tuo consiglio di usare la cipolla soffritta, molto meglio per la mia digestione :-) Un abbraccio grande ♥ ♥ ♥

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari