Oatmeal bread (Pane con fiocchi d'avena)

Da giovincella mi piaceva solo il pane fatto con farina di frumento. A volte ho usato le altre farine, ma il risultato dei lievitati non mi soddisfacevano a pieno.
Ma da quando con le mie Socie (Ornella e Nadia) dei "Quanti modi di fare e rifare" facciamo pani a profusione, mi sono ricreduta della bontà delle altre farine. Mi piace (oh quanto mi piace!), anche il pane con tutte le più disparate farine non di frumento.
Negli ultimi tempi faccio e rifaccio questo pane, è mooolto buono, secondo i miei parametri di cibo buono. Ieri, il giorno di Pasqua, l'ho rifatto per l'ennesima volta ed ho pensato che era ora di inserirlo nel mio blog per avere sempre sotto mano la ricetta e non più sul fogliettino volante che a volte non ritrovo. 
(Qui la ricetta da dove sono partita, ma strada facendo l'ho stravolta a modo mio)


Ingredienti
180ml latte bollente
50g di fiocchi d’avena
Unire insieme, mescolare, coprire e tenere da parte per 1 o 2 ore


2g lievito secco 
1 uovo sbattuto (55~60g circa)
30g di miele
340g farina debole (farina 0)
5g sale
30g burro a  t.a.


Versare il lievito secco (dato che la quantità del lievito è minima, il tempo della lievitazione è abbastanza dilatato. Se non si ha tempo, aumentare in modo adeguato la quantità del lievito secco) nella ciotola con avena e latte, mescolare con una spatola di silicone o un cucchiaio (per farlo sciogliere) e trasferire il tutto nella ciotola della planetaria. Aggiungere l'uovo leggermente sbattuto, il miele, la farina ed il sale setacciati. 

Far impastare a media velocità fino a quando tutti gli ingredienti si sono ben amalgamati, quindi unire il burro morbido a piccoli pezzi. Arrotondare e mettere in una ciotola leggermente oleata.

Far lievitare fino al raddoppio. Durante la lievitazione, fare una piega a tre e riporre di nuovo nella ciotola 

Imburrare e spolverare con farina i lati corti di una forma da plum-cake cm 22x9x10, coprire con un foglio di carta forno i lati lunghi.
Sul piano lavoro leggermente infarinato, schiacciare l'impasto in un rettangolo 

ed avvolgerlo, formando un cilindro.

Trasferire il cilindro nella forma e lasciar lievitare coperto, in un ambiente caldo e senza spifferi.

Lasciarlo lievitare fino al bordo della forma.

Spennellare la parte superiore con un poco di latte e spolverare alcuni fiocchi d'avena.

Cuocete in forno preriscaldato per 40~45 minuti a 180 gradi. Se tende a scurirsi, coprire con un foglio di alluminio.

Lo si può gustare con qualsiasi cosa, dolce e/o salato. Io lo preferisco con un velo di marmellata di arance amare (daidai)




Commenti

Post più popolari