Confettura di gelsi neri del mio giardino

Nel mio giardino ho messo a dimora un alberello di gelsi neri "morus nigra", è ancora piccolino ma mi ha regalato un po' dei suoi golosi frutti con i quali ho preparato una buonissima confettura.
Purtroppo ne ho potuto realizzare solo un vasettino, troppo poco!! Ho adocchiato un alberello di gelsi neri pieno di frutti in un giardino pubblico, ma c'è scritto che non si devono toccare :(

250g gelsi neri puliti
150g di zucchero vanigliato home made
1/2 bacca vaniglia senza semi
1 limone (succo)
100g di acqua
Ho raccolto i gelsi, li ho lavati delicatamente, spuntato il picciolo e lasciati immersi per 30 minuti in acqua e bicarbonato, per farli pulire bene. Li ho sciacquati e tamponati con carta da cucina.
Ho triturato finemente 1/2 bacca di vaniglia i cui semi avevo usato di recente in una crema pasticciera (avevo messo provvisoriamente la bacca senza semi nel contenitore dello zucchero vanigliato)
Ho messo i gelsi in una ciotola con lo zucchero vanigliato e la bacca di vaniglia triturata, ho coperto con pellicola e lasciato in frigo per 12 ore circa. Quindi ho unito il succo di un limone, 1/2 bicchiere d'acqua e rimesso in frigo per altre 12 ore circa.
Li ho travasati in una pentola, incoperchiati e fatti sobbollire lentamente per circa un'ora, dopo li ho spappolati con il minipimer (mi piace sentire i pezzi di frutta in bocca, altrimenti avrei passato la confettura con il passa verdure) e riportati nella pentola per far ultimare la cottura.
Quando il liquido si è leggermente addensato, ho travasato la confettura nel vasetto, precedentemente sterilizzato, una minima parte l'ho versata in un piccolo contenitore per fare i doverosi assaggi :)
E' di un buono indescrivibile!! Spero che per il prossimo anno l'alberello diventi più generoso e che mi regali più frutti.

Avevo dimenticato di aver già proposto la confettura di gelsi neri, l'ultima versione, molto simile a questa, è qui

Commenti

  1. La piantina è stupenda Socia cara e la confettura dev'essere sublime! Io penso che, se la facessi assaggiare a chi di dovere, ti lascerebbero prendere le more nel giardino pubblico all'istante!! Un abbraccio cara e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  2. Non ho mai assaggiato la marmellata di gelsi ma la tua dev'essere buonissima. Io non avrei resistito dal prenderne un' pò dall'albero del giardino pubblico!!! Buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Quanti ricordi mi hai fatto tornare in mente con i gelsi. Da anni con li mangio, per non parlare delle confetture.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari