Panini allo yogurt con semi di lino (WBD 2024)

Ed eccoci arrivati al 16 ottobre, data dedicata alla Giornata Mondiale dell'Alimentazione dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO). In concomitanza oggi si festeggia anche la Giornata Mondiale del Pane.
Fin dal 2006, in questo stesso giorno, food blogger da tutto il mondo sfornano fragranti lievitati come ringraziamento per il loro pane quotidiano. Sono vari anni che io, il 16 ottobre, partecipo a "World Bread Day", evento organizzato dalla mitica Zorra. Rimando al suo blog per tutto quanto concerne questo evento: (qui World Bread Day dei vari anni e qui in italiano). Quest’anno ho preparato dei "Panini allo yogurt con semi di lino" con l'aiuto del mio sempre efficientissimo lievitante home made "licoli" e dello yogurt "Matsoni" (yogurt Mar Caspio) che preparo da me da tempo immemorabile.

Sono dei panini che faccio da molto tempo a forma di rolls, la ricetta di base l'ho presa da un sito giapponese, ma ormai l'ho così modificata che è rimasta uguale alla ricetta originale solo la forma.
Mi piace usare i semi nei miei lievitati, qualsiasi tipo, questa volta i semi di lino si sono amalgamati ai rolls in modo perfetto, sia visivamente che come gusto. E poi, come non usare lo yogurt Matsoni e licoli, fanno parte integrande della mia famiglia, sono i miei ingredienti preferiti.


Ingredienti per 660 g di impasto
300 g farina di forza
40 g farina debole
80 g licoli
100 g yogurt Matsoni (yogurt Mar Caspio)
1 uovo (50 g circa)
1 g (1/2 cucchiaino) di lievito secco (se si ha fretta usare più lievito)
20 g di zucchero
30 ml di acqua tiepida
10 g di semi di lino  
30 g di burro
5 g di sale
semola per spolvero

Nella ciotola della planetaria ho unito tutti gli ingredienti, escluso il burro ed il sale, ed ho fatto impastare. Quando l’impasto si è incordato ho aggiunto il burro ed il sale ed ho continuato ad impastare fino a farli inglobare. Ho formato una palla e l'ho messa in una ciotola leggermente imburrata, ho coperto con pellicola per alimenti e messa in una busta di plastica. 
L'ho tenuta da parte, a temperatura ambiente, dopo 30 minuti, quindi ho fatto una piega a tre e rimesso in ciotola per altri 30 minuti, ho fatto ancora una piega a tre e rimesso in ciotola per altri 30 minuti ed ho fatto l'ultima piega a tre (in tutto sono 3 pieghe a tre). Dopo l'ultima piega ho coperto come prima e lasciato raddoppiare.

Ho spostato l'impasto lievitato sul piano lavoro leggermente infarinato con semola e l'ho diviso in 6 pezzi da 110 g l'uno. 

Li ho arrotondati e fatti riposare, coperti, per 30 minuti circa.

Ho lavorato una pallina per volta, l'ho schiacciata delicatamente con le mani, formando un disco di 12 cm circa di diametro che ho piegato in due e, arrotolandolo sul piano lavoro con le mani, l'ho fatto allungare fino a 18 cm circa e poi steso fino a 25 cm col matterello. 

Ho allargato la parte superiore ed arrotolato formando un roll che ho lasciato riposare per 10 minuti circa

Li ho trasferiti in una teglia ricoperta da un tappetino in silicone da forno e fatti lievitare a 28°C fino al raddoppio. Li ho spennellati con del latte e fatti cuocere a 190°C per 25 – 30 minuti o fino a quando sono diventati dorati.

Sono buonissimi al naturale, solo con burro, con la marmellata, con la crema di nocciola, ma anche per fare la scarpetta nei piatti pieni di sughetti gustosi.



Buona giornata del pane a tutti


*******************************
Altri link relativi al lievito liquido (licoli)
******************************

Commenti

Post più popolari