Per un evento al mese: Insalata primavera

Visto che la primavera non vuole arrivare, ho cercato di invogliarla a venire unendo in un piatto alcuni prodotti che ci regala questa stagione, ed ho preparato un'insalata per l'iniziativa di Peccati di Gola e di Amicizia "Un evento al mese" in evidenza su Facebook. Questa ricetta verrà riportata anche nel Forum omonimo.
Quasi tutti gli ingredienti sono a km zero, escluso il cavolo cappuccio e le fragole. Logicamente non ho pesato niente, tutto ad occhio. Mi sono fatta ispirare da questa ricetta, anche se alla fine è tutta un'altra cosa.

ingredienti:
cavolo cappuccio
fragole
rucola da giardino
foglie di tarassaco
foglie di melissa
aghi di rosmarino
fiori di lavanda

condimento:
succo filtrato di un "daidai" (arancia amara)
olio evo
pepe

Ho preso dal mio giardino il tarassaco, la rucola, la melissa, il rosmarino ed i fiori di lavanda. Ci sono vari fiori in giardino ed ho fatto un giro nel web per vedere quali sono commestibili, quelli del mio giardino lo sono tutti, che bello! Mentre l'arancia amara "daidai" è dell'albero della mia vicina.
Ho lavato ed asciugato con carta cucina tutte le verdure, ho tagliato a listarelle il cavolo ed a metà le fragole ed ho messo il tutto in un piatto. Ho spremuto "daidai", ho unito olio evo ed il pepe da mulinello. Non ho usato assolutamente sale, non serviva! 




Commenti

  1. Che meraviglia cara Socia! Una bellissima insalata che sicuramente invoglierà la primavera ad arrivare finalmente!! Nel frattempo ti auguro io un radioso inizio settimana! baci

    RispondiElimina
  2. Grazie carissima Ornella, un abbraccio grandissimo!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari