Colombine biscottose in volo tra il Giappone e la Norvegia

Che bello la collaborazione, l'amicizia e la tecnologia! Io che sono veramente negata per il disegno non avrei potuto realizzare queste colombine se non ci fosse stata Ornella. Parlando con lei dell'idea di fare la colomba pasquale biscottosa, lei immediatamente ha preso matita e carta e mi ha disegnato una bellissima colomba, me l'ha inviata nella chat, io l'ho stampata e ritagliata, quindi l'ho ricopiata su carta forno e questo è diventato lo schema. E' inutile dire che alla fine io ed Ornella abbiamo fatto insieme queste deliziose colombine biscottose. Che meraviglia, vero?

Ho utilizzato la ricetta base nr 2 della Cuochina perché è molto adatta per questo tipo di lievitato.
Dosi e preparazioni
Nella planetaria ho fatto sciogliere licolfico con il latte tiepido e mescolato la farina, ho lasciato riposare per 30 minuti circa (autolisi). 
Qundi ho aggiunto lo zucchero, il tuorlo+poco albume e fatto impastare per bene ed aggiunto il sale e lo strutto. Ho appallottolato e messo in una ciotola leggermente unta. Ho coperto con pellicola, un panno ed una leggera copertina e fatto lievitare sino a sera tardi in ambiente fresco (non è servito mettere in frigo, da me è abbastanza fresco). Prima di andare a dormire, ho schiacciato l'impasto con le mani e, con la rotellina dentata, tagliato due colombine seguendo lo schema che mi aveva inviato Ornella. Con i rimasugli ho riempito due mini-formine a stella.
Ho messo tutto nella leccarda ricoperta da carta forno e capovolto sopra una seconda leccarda come coperchio. Avvolto in una copertina e lasciato a lievitare fino alla mattina seguente.
Con dei granelli di zucchero di canna ho ricoperto le ali, l'unico occhio delle colombine e le stelline, quindi ho spennellato un poco di miele di tarassaco.
Ho fatto cuocere in forno a 200°C per 20 minuti e a 180°C sino a doratura. Purtroppo il mio vecchio forno a gas mi fa degli scherzi indesiderati, non cuoce in modo uniforme, uffina!!!
Buona Pasqua a chi passa da queste parti ed anche a chi non ci passa :))



Anche queste colombine sono per

*******************************
Altri link relativi al lievito liquido (licoli)

*******************************

Commenti

  1. Non vedo l'ora che arrivi in Norvegia questa bellissima e buonissima colomba :-) Le rifaccio per la settimana prossima, sono troppo golose! Un abbraccio grande cara Anna <3

    RispondiElimina
  2. Ho visto delle colombine volare nel cielo e sono venuta a vedere da dove erano partite, c'era da scommettere che era farina del tuo sacco e di quello di Ornella.
    Non mi resta che prendere la mia parte sia da qua che dal blog di Ornella e portare queste deliziose colombine nella mia màdia.
    Grazie!!!!

    RispondiElimina
  3. che dire siete fantastiche, aspetto una colombina anch'io.

    RispondiElimina
  4. Questa è davvero un'ottima idea anche per Pasqua, da proporre :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  5. dolcissima colombina, stupenda, brave ragazze come sempre...un abbraccio

    RispondiElimina
  6. bellissime le colombine di pasqua;) un bacio

    RispondiElimina
  7. Sono stupende,bravissima come sempre! Tanti auguri di buona Pasqua cara :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono in partenza approfitto di questo spazio per augurare a te e alla tua famiglia una felice Pasqua e ringraziarti per tutto quello che ci insegni! :-)

      Elimina
    2. Grazie mille cara Isabella, felice Pasqua anche a te e famiglia.
      Sono felicissima delle tue sempre gradite visite, sei meravigliosa.
      Un abbraccio grande :)

      Elimina
  8. Che belle complimenti , che bel idea la forma da ritagliare ci provo anch'io !!!!!
    Un bacione con abbraccio :-)))

    RispondiElimina
  9. Grazie mille a tutti voi, rinnovo gli auguri per una Santa Pasqua piena di pace e serenità!
    Mi sarebbe piaciuto assistere ai riti della Settimana Santa. Spero di poterlo fare nei prossimi anni.
    Calorosi abbracci a tutti ;)

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia, sopratutto avere la possibilità di avere amici in tutto il mondo, questa cosa mi rende felice! essere uniti da una passione porta con se un affetto sincero….Buona Pasquetta!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari