Confettura, sciroppo e acqua con i petali di rose

Nel nostro giardino ci sono diversi alberi, cespugli sempre verdi e cespugli con i fiori, piante e verdure (queste ultime senza tanta voglia di dare un senso al loro nome, non riescono a diventare verdure) e poi c'è lei: la nuova pianta di rosa. Due anni fa hanno chiuso il luna park stabile che stava ad un passo da casa, oltre alle tante attrazioni era anche pieno di fiori bellissimi e di tanti roseti. A dicembre di quell'anno ci è arrivata una circolare del quartiere che in cui c'era scritto che se ci faceva piacere i primi giorni di gennaio potevamo andare a prendere alcune piante del parco prima di smantellarle, e fra le tante bellissime piante noi abbiamo scelto una rosa e dei bulbi di tulipani. Ed adesso la pianta di rosa è diventata bellissima, piena di fiori e di boccioli. Ho cercato nel web cosa fare per prolungare nel tempo questi bellissimi colori e ho trovato un'idea favolosa: delle bellissime confetture fatte con i petali delle rose.
Sono riuscita a raccogliere circa 60g di petali che erano lì lì per cadere per terra e con questi ho realizzato un piccolo vasetto di confettura ed il suo colore non è molto diverso da quello della rosa, che meraviglia! 
Il sapore è simile alla confettura di uva rossa da tavola, e questo mi ha riportato indietro nel tempo, a quando la mia mamma preparava quella confettura di uva. Basta veramente poco per far riemergere i bei ricordi.
Realizzazione della confettura partita dalla ricetta di questo sito, per poi evolversi durante la preparazione.

Confettura di petali di rosa 

Ingredienti
60g di petali di rose appena colte
40g di zucchero semolato

Per la gelatina
50g di zucchero semolato
50g di acqua
25g di succo di limone
acqua e succo di limone qb

Mettere in una ciotola piena di acqua i petali delle rose, sciacquarli spingendoli nell'acqua con le mani e trasferirli in un'altra ciotola piena d'acqua. Continuare in questo modo per altre 3-4 volte o fintanto che l'acqua della ciotola non resti pulita.

Mettere a sgocciolare i petali su una salvietta di cotone e con delle forbici eliminare la parte bianca di ogni petalo.

Rimettere i petali nella ciotola ed aggiungere i 40g di zucchero. Smuoverli delicatamente con le mani, coprire la ciotola con pellicola per alimenti, inserire la ciotola in una busta di plastica e lasciare in frigo per tutta la notte.

Il giorno dopo preparare la gelatina: Versare in una pentola l'acqua ed il succo di limone, mettere sul fuoco e far sciogliere lo zucchero facendo sobbollire per 5 minuti sempre mescolando con una spatola. Quindi, unire i petali e far cuocere a fuoco dolce, e con coperchio, per 15 minuti circa. 

Spegnere il fuoco ed unire nella pentola altri 15g circa di acqua e altrettanto di succo di limone e con l'aiuto di un mini pimer frullare le foglie.

Rimettere la pentola sul fuoco e far cuocere ancora per 5-10 minuti, quindi travasare in un vasetto  precedentemente sterilizzato.

Con queste dosi il ricavato è stato questo piccolo vasetto. Quantità giusta per il primo assaggio. Come già detto, il sapore è molto simile alla confettura di uva rossa da tavola che preparava mia madre ;) 
     
=========================================================================

Sciroppo di petali di rosa
La pianta di rose del nostro giardino continua a regalarci dei meravigliosi fiori, per non farli sprecare ho provato a fare anche lo sciroppo di rose oltre alla confettura. Oggi, 2 giugno 2023 ce ne sono ancora, come si evince dalla foto, aspetterò qualche giorno e poi proverò ad usare anche questi petali.
Per lo sciroppo, ho cercato nel web, ci sono tante ricette, io ho fatto in questo modo:

Ho usato
30g di petali di rosa
150g di acqua naturale
130g di zucchero semolato
il succo di 1/2 limone

L'altro giorno sono riuscita a raccogliere questi petali, sono circa 30 grammi. li ho messi in acqua e lasciati in ammollo per un'ora circa, ho cambiato l'acqua un paio di volte per pulirli bene, li ho fatti sgocciolare su una stuoia di vimini e poi tamponati con carta da cucina. Quindi li ho messi in questo vaso.

Ho fatto bollire l'acqua e l'ho versata sui petali, ho mescolato delicatamente, ho messo il coperchio al vaso e riposto in un luogo non molto luminoso per un giorno e mezzo (circa 36 ore).

Ho filtrato con una garza sterile il liquido, strizzando bene i petali per recuperare tutto il liquido possibile. L'ho travasato in una pentola che ho messa sul fuoco, ho aggiunto lo zucchero e fatto sciogliere mescolando con una spatola. Ho lasciato sul fuoco a bassa temperatura per 30 minuti circa, mescolando di tanto in tanto, ed ho aggiunto il succo di limone filtrato. 

Fatto cuocere ancora per 5~10 minuti  e subito travasato in due piccoli vasetti che avevo sterilizzato in acqua bollente. 
Non vedo l'ora di fare un gelato al matcha per provare la sua bontà. Appena si è raffreddato un poco l'ho assaggiato col cucchiaino ed è buonissimo.

=========================================================================

Acqua di petali di rosa
Ed oggi, 5 giugno 2023, ho usato gli ultimi petali della rosa del nostro giardino. Ho preparato una profumatissima acqua di rose. Dato che non ha conservanti e che la sua bontà si deteriora molto velocemente, ho congelato l'acqua in porzioni singole.   
Anche per l'acqua di rose ho cercato nel web, ci sono tante ricette, io ho fatto in questo modo:

Ho usato
25g di petali di rosa
250g di acqua naturale

Questi ultimi petali sono circa 25 grammi. li ho messi in acqua e lasciati in ammollo per un'ora circa, ho cambiato l'acqua un paio di volte per pulirli bene, li ho fatti sgocciolare su una stuoia di vimini e poi tamponati con carta da cucina. Quindi li ho messi in questo vaso.

Ho fatto bollire l'acqua e l'ho versata sui petali, ho mescolato delicatamente, ho messo il coperchio al vaso e riposto in un luogo non molto luminoso per un giorno (24 ore circa).

Ho filtrato con una garza sterile il liquido, strizzando bene i petali per recuperare tutto il liquido possibile.
Ho versato il liquido nelle formine e lasciate nel freezer fino a quando si sono ghiacciate.  

Quindi, ho messo queste porzioni singole in una busta di plastica con zip e poi di nuovo in freezer. Al bisogno, basterà far sciogliere la quantità necessaria. Non vedo l'ora di usare anche queste. 
Grazie mille rosa, al prossimo anno :) 



Commenti

  1. Che meraviglia😍 cara Anna. Nel vostro giardino, la pianta di rosa ha trovato il luogo ideale per prosperare e fiorire🌹🌹🌹! Questi fiori sono bellissimi da vedere e anche ottimi da mangiare! La tua stupenda confettura mi ha riportato in Grecia con mia suocera che la preparava ogni anno...Un abbraccio❤

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari