Pan bauletto con noci e confettura di gelsi

Negli ultimi tempi preparo spesso il pane col lievito secco, ne uso una piccolissima quantità, neanche 1 grammo e preparo un veloce lievitino. Non per offendere il mio amato licoli, lui è sempre nel mio cuore, ma mi piace variare specialmente con i lievitati leggermente dolci come questo pan bauletto.

Mi stuzzicava l'idea di aggiungere un po' della confettura di gelsi che ho preparato ad inizio estate dell'anno scorso, sia perché ha un ottimo sapore ma anche per il suo bellissimo colore violaceo, ma anche l'altro home made di casa "lo yogurt Matsoni". Ne è venuto fuori un pane soffice e godurioso, per quando si ha voglia di coccolarsi. 

Lievitino
50 g di farina di forza
50 ml di acqua
1 g di lievito secco
Impasto
280 g di farina di forza
20 g farina di riso
tutto il lievitino
20 g di burro morbido
50 g di yogurt Matsoni (mia produzione)
40 g di confettura di gelsi (mia produzione)
130 ml di latte
10 g di miele
3 g di sale
30 g di noci spezzettate
1/2 uovo sbattuto per spennellare

Preparazione
Ho mescolato tutti gli ingredienti del lievitino, coperto con pellicola per alimenti e messo da parte per 40 minuti circa. E' più che raddoppiato.

Nel boccale della planetaria ho setacciato le farine a cui ho aggiunto il lievitino, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, lo yogurt in cui avevo mescolato la confettura di gelsi, il latte, il miele ed il sale. Ho fatto amalgamare gli ingredienti e poi aggiunto le noci spezzettate.

Ho fatto impastare bene, appallottolato e travasato in una ciotola leggermente oleata. Ho coperto con una cuffia per doccia e lasciato in un posto riparato fino alla partenza della lievitazione, poi l'ho messo in frigo per 3 ore circa dove ha continuato a lievitare.

Ho spostato l'impasto lievitato sul pano lavoro leggermente infarinato, l'ho allungato e diviso il 9 pezzi che 
ho sistemato un poco disordinatamente nello stampo del pan bauletto precedentemente oliato ed infarinato. Ho coperto con pellicola per alimenti e fatto lievitare per un'ora circa.

Ho spennellato l'uovo sbattuto ed infornato a 190°C per 30 minuti circa

E' molto buono, soffice e profumato. Ed è anche bello da vedere con questo colore violaceo che ne è venuto fuori grazie alla confettura di gelsi. 





Commenti

  1. Bellissimo Anna grazie per la ricetta. A volte uso anch'io il lievito secco anche se mi sento di tradire il licoli.😪

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Daniela, ti confesso che amo anche la confettura di gelsi oltre al mio licoli che volendo, in questa ricetta, può sostituire il lievitino, l'idratazione è la stessa ;)

      Elimina
  2. Bravissima come sempre!
    Mannaggia a me che non ho più il tuo yogurt matzoni...

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari