Pane con crusca e noci delle Simili (WBD 2022)

Ed eccoci arrivati al 16 ottobre, data dedicata alla Giornata Mondiale dell'Alimentazione dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO).
In concomitanza oggi si festeggia anche la Giornata Mondiale del Pane. Sin dal 2006 in questo giorno, food blogger da tutto il mondo sfornano fragranti lievitati come ringraziamento per il loro pane quotidiano.
Questo è quello che ho preparato io per il "World Bread Day 2022", evento organizzato dalla mitica Zorra. Rimando al suo blog per tutto quanto concerne questo evento: (qui World Bread Day dei vari anni e qui in italiano).

Quest'anno, noi blogger italiani siamo stati invitati ad omaggiare le bravissime sorelle Simili che ci hanno lasciato negli ultimi anni dopo una vita passata a sfornare giornalmente il pane più buono di Bologna nella loro storica bottega, insegnare dal vivo in corsi sempre super affollati ed accompagnare le nostre letture gastronomiche con i loro preziosi libri (dal blog di Cindystar).
Anche io, come tante, mi sono avvicinata alla panificazione grazie ai loro libri, non potendo partecipare di persona ai loro corsi. In questo mio blog ho pubblicato tantissimi pani ideati da loro.
Dal loro libro "Pane e roba dolce" sono stata attratta dal "Pane con crusca e noci" che non avevo mai fatto. E dato che avevo in casa tutti gli ingredienti, mi è stato facile preparare questo meraviglioso pane. 


Ingredienti:
500 g di farina integrale
50 g di crusca d’avena
300 ml di acqua
1 g di lievito secco
6 g di malto
30 g di burro
5 g di sale
50 g di latte in polvere
150 g di gherigli di noci spezzettati grossolanamente.
1/2 uovo sbattuto per spennellare

Nella ciotola della planetaria sciogliere il lievito con tutta l’acqua. Unire malto, burro, latte in polvere e la crusca. Aggiungere la farina e il sale e far amalgamare bene.

Far riposare l’impasto per 7-8 minuti in modo che la farina integrale assorba l’acqua, quindi controllare la consistenza dell’impasto e, se necessario, aggiungere altra acqua. Lavorare per 4-5 minuti, l'impasto non deve essere appiccicoso, arrotondarlo e trasferirlo in una ciotola leggermente unta di burro, coprire e lasciar riposare per circa 1 ora o fino al raddoppio.

Trasferire l’impasto su un piano di lavoro infarinato, appiattirlo con le mani e dargli una forma ovale, cospargere due terzi delle noci e ripiegate l’impasto su se stesso, appiattire di nuovo e cospargere le noci rimanenti. 

Arrotolare l'impasto formando un filone e dare un taglio al centro senza oltrepassare la metà dello spessore del filone. Capovolgere la parte tagliata sul piano di lavoro e schiacciare leggermente per far imprigionare nell'impasto le noci scoperte dal taglio, arrotolarlo sul piano lavoro formando un panetto. 

Trasferirlo in una teglia ricoperta da carta forno, coprire a cupola e far lievitare per 1 ora circa, fino al raddoppio. 

Spennellare con mezzo uovo battuto e, con una lametta, fare dei tagli a forma di rombo sulla superficie.
Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 30-40 minuti.
Le noci possono essere sostituite da uva sultanina oppure si possono usare entrambi, metà e metà. 

Resta morbido e profumato per molti giorni, dopo 3 giorni ne ho tostato una fetta che ho spalmato con marmellata di arance amare ed insieme ad una tazza di caffè ha reso meravigliosa la mia prima colazione.


Buona giornata del pane a tutti







Commenti

  1. Le bravissime sorelle Simili hanno lasciato a tutti un enorme, preziosissimo patrimonio di lievitati e non solo. E' un bel modo di onorarle realizzando le loro ricette. Meraviglioso pane cara Socia, io amo tanto le noci nei lievitati, lo rifarò sicuramente. Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  2. Vengo subito a mangiare una fetta! ;-) Grazie per aver partecipato alla Giornata mondiale del pane.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari