Focaccia ripiena con l'impasto di Somuni

Tentata dalla morbidezza delle focacce Somuni di Sarajevo, che ha pubblicato di recente la Cuochina di Quanti modi di fare e rifare, ho utilizzato quell'impasto per fare una classica focaccia ripiena delle mie parti (la Puglia).
Il risultato è stato una deliziosa focaccia soffice e goduriosa da mangiare subito (e si mangia che è un piacere), ma che può anche essere riposta nel freezer a spicchi monodose per mangiarla quando se ne ha voglia. Basta tenerla a temperatura ambiente il tempo necessario per farla tornare morbida, e si mangia senza neanche riscaldarla. 
Posso solo dire che nel giro di pochi giorni l'ho rifatta per la seconda volta, il freezer di casa ne sa qualcosa.

Ingredienti
lievitino:

40 g farina di forza
40 g acqua a t.a.
una punta di cucchiaino di lievito secco
Focaccia
150 g farina di forza
100 g farina debole
80 g lievitino
140 ml acqua a t.a.
10 ml olio evo
3 g sale
ripieno
1/2 cipolla media
1 cucchiaio d'olio evo
150 g di pomodoro a pezzettoni
3 g sale
1 cucchiaino di capperi sotto sale
1 cucchiaino di origano
olive q.b.
mozzarella per pizza q.b.


Lievitino: mescolare insieme farina, lievito e acqua a temperatura ambiente e far lievitare sino al raddoppio 
Ripieno: far soffriggere in una padella l'olio e la cipolla affettata sottile, aggiungere alcuni cucchiai d'acqua per far ammorbidire bene la cipolla, quindi unire pomodoro, sale, capperi e origano e far cuocere fino a restringere il sughetto. Spegnere il fuoco ed unire le olive. Far raffreddare.

Preparazione della focaccia: nella ciotola della planetaria setacciare le due farine ed il sale, unire il lievitino e l'acqua a t.a. e far amalgamare. Unire l'olio ed il sale ed impastare fino a incordare.

Spostare l'impasto sul piano lavoro leggermente infarinato e continuare ad impastare a mano per alcuni minuti, sbattendo e piegando. *Formare una palla e trasferire in una ciotola leggermente oliata, coprire con una cuffia da doccia e lasciar lievitare fino al raddoppio. Riportare l'impasto sul piano lavoro con poca farina e fare due pieghe a tre.  .

Se si vuole preparare la focaccia in un momento successivo:
*Formare una palla e trasferire in una ciotola leggermente oliata, coprire con una cuffia da doccia e lasciar partire la lievitazione, quindi mettere l'impasto in frigo per il tempo necessario. Riportare l'impasto a temperatura ambiente per circa un'ora se le temperature sono alte, altrimenti fino al raddoppio. Trasferirlo sul piano lavoro con poca farina e fare due pieghe a tre.

Dividere l'impasto in due parti, una leggermente più grande dell'altra. Stendere con le mani la parte più grande, versare sopra il sughetto di pomodoro e stenderlo lasciando il bordo senza condimento,

ricoprire uniformemente con formaggio per pizza, 

stendere l'impasto avanzato ed appoggiarlo sul formaggio. Rimboccare sopra il bordo circolare senza sughetto, pizzicando bene per sigillare. Far lievitare per due o tre ore, deve raddoppiare.

Preriscaldate il forno a 190°C e far cuocere per 25~30 minuti, o fino a quando la crosta diventa dorata. Far raffreddare la focaccia su una griglia prima di tagliarla.



     

Commenti

Post più popolari