Pane con farine miste con cottura da forno freddo

E' da un po' di tempo che vedo nel web delle notizie in cui si dice che il pane si può anche cuocere partendo dal forno freddo. Il forno che ho in casa, per arrivare a 250°C, in preriscaldo, ci impiega circa 45 minuti, se si potesse cuocere il pane con il forno da freddo, non sarebbe niente male. Ne ero molto incuriosita/attratta, ma mi dispiaceva sprecare un impasto ben lievitato per fare la prova.
Ma, dato che si parla molto di aumento della bolletta elettrica e di risparmio energetico, mi sono sentita quasi in dovere di fare questa importante prova. Mi son detta: accada quel che accade; male che vada ci faccio pane tostato.
Ma, cullata sempre dalla mia positività, ho anche pensato che se fosse venuto bene, al più presto avrei rifatto la stessa ricetta ma con cottura tradizionale, cioè nel forno preriscaldato come faccio di solito. Cosa che ho fatto tre giorni dopo il buon esito dell'esperimento.

Senza andare per le lunghe, questo è il risultato della prova della cottura partendo da forno freddo. Non so se può essere usata per qualsiasi tipo di pane, se è assolutamente necessario usare la pentola di ghisa con coperchio, ma non so neanche se mi viene ugualmente bene la prossima volta, è ancora tutto un enigma. 
Di sicuro c'è che questa volta è venuto meglio questo che quello cotto col forno preriscaldato, nonostante che io abbia usato la stessa ricetta e la stessa procedura. Si può vedere il risultato al piede del post.

Ingredienti
120 g di licoli attivo
240 ml di acqua tiepida
140 g farina debole
200 g farina forte
60 g di fiocchi d'avena
5 g di sale
20 ml di olio evo

Preparazione
Il giorno precedente ho fatto due rinfreschi a licoli e l'indomani mattina era molto gonfio. Pronto per essere usato.
Nel boccale della planetaria ho sciolto licoli con l'acqua, tenendone da parte 20 ml da aggiungere al bisogno (ho letto da qualche parte che gli impasti dei lievitati sarebbe meglio correggere solo i liquidi, mai i solidi). In una ciotola diversa ho setacciato le due farine ed ho aggiunto i fiocchi d'avena ed il sale, ho mescolato bene con le mani ed ho aggiunto il tutto nella ciotola della planetaria ed ho fatto impastare, quando ha iniziato ad incordarsi ho unito l'olio evo e fatto finire di incordare. Ho controllato la consistenza dell'impasto ed ho aggiunto ancora 10 ml di acqua che ho fatto assorbire impastando.
Ho trasferito l'impasto sul piano lavoro leggermente infarinato ed ho continuato ad impastare per 10 minuti circa. L'ho arrotondato, messo in una ciotola leggermente unta, coperto con pellicola per alimenti ed una copertina di pile e messa in un luogo riparato.
Dopo un'ora ho fatto delle pieghe a libro, l'ho di nuovo arrotondato, rimesso nella ciotola unta, coperta e messa nel luogo riparato. Ho rifatto lo stesso procedimento per altre 2 volte, poi l'ho lasciata lievitare fino al raddoppio, ci sono volute circa 6 ore. 

Ho spolverato con farina di riso il cestino di lievitazione (banneton), il mio è triangolare, ho fatto un'ultima piega a libro all'impasto, l'ho arrotondato e travasato nel banneton. Ho spolverato la cupola con farina di riso, coperto con carta da forno e poi pellicola per alimenti ed infine con la copertina di pile. 

Ho lasciato lievitare quasi fino all'orlo del banneton. 

Quindi l'ho travasato su carta forno, 

ho dato dei tagli, inserito nella pentola di ghisa per la cottura del pane, chiuso col coperchio, messo nel forno e programmato a 250°C per 60 minuti, premuto il pulsante e detto una preghierina (🙏😅🙏)
Dopo 50 minuti ho tolto il coperchio ed ho visto che era molto gonfo ma il colore era ancora chiaro. Ho riprogrammato a 210°C per altri 30 minuti e alla fine il risultato è questo

E' buonissimo!!!!! Da non credere!


Per il pane con cottura con forno preriscaldato
E' tutto uguale sia gli ingredienti che la parte fino a questo punto:

Ho spolverato con farina di riso il cestino di lievitazione (banneton), il mio è triangolare, ho fatto un'ultima piega a libro all'impasto, l'ho arrotondato e travasato nel banneton. Ho spolverato la cupola con farina di riso, coperto con carta da forno e poi pellicola per alimenti ed infine con la copertina di pile. 
Ho lasciato lievitare quasi fino all'orlo del banneton. Poco prima che finisse la lievitazione ho dato inizio al preriscaldamento del forno, impostandolo a 250°C.

Ho travasato l'impasto su carta forno, 

ed ho dato dei tagli. Facendo attenzione a non scottarmi, ho preso la pentola dal forno ormai arrivato a temperatura ed ho inserito la pagnotta con tutta la carta forno, ho chiuso col coperchio e rimessa nel forno per 25 minuti. Quindi ho tolto il coperchio e fatta cuocere a 210°C fino a cottura. In tutto c'è voluta circa un'ora.

Ed ecco il risultato del pane cotto come sempre, con forno preriscaldato. Sono certa che da adesso in poi, quando cuocerò il pane con la pentola, utilizzerò sempre questo sistema: cottura da forno freddo.


*******************************
Altri link relativi al lievito liquido (licoli)
******************************
  



Commenti

  1. Cara Socia ha fatto bene a dar retta alla tua positività, è venuto benissimo :-) Certo che con tutti questi aumenti se si riesce a risparmiare qualcosa,è molto importante. Noi poi che il pane lo facciamo in casa ed il forno lo abbiamo di frequente acceso..Buona giornata cara, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ornella cara, hai ragione, bisogna risparmiare per quanto possibile, anche se noi lo facciamo da sempre! Un abbraccio carissima!

      Elimina
  2. Grazie per questo esperimento. Una cosa non ho capito, anche la pentola era fredda? grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patty, grazie di essere passata da me! Si, anche la pentola era fredda. Ormai i miei pani, non i panini, li faccio cuocere sempre cosi e fino ad ora non ho mai incontrato problemi.

      Elimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari