Pane per Natale: Roscon de Reyes

Roscon de Reyes
Per festeggiare Natale 2021 la Cuochina ci ha preparato tanti nuovi lievitati provenienti da varie parti del mondo. E' sempre bello scopiazzare le ricette della Cuochina di Quanti modi di fare e rifare, lei ha una fervida fantasia ed inoltre non si stanca mai di cercare e ricercare lievitati particolari per molte ricorrenze.
Questa volta non è andata molto lontana dall'Italia, è arrivata in Spagna dove ha trovato questo meraviglioso panbrioche: Roscon de Reyes.
Descrizione presa dal blog della Cuochina: Roscon de Reyes è un dolce tradizionale, viene servito la sera prima o la mattina di Reyes (l'Epifania) il 6 gennaio. Dia de Reyes o semplicemente Reyes è il giorno in cui i bambini in Spagna ricevono doni dai Reyes Magos (Re Magi o Magi), i tre re che portarono doni a Gesù bambino (Per saperne di più, rimando al blog della Cuochina).   

La mia versione è leggermente diversa: ne ho fatto mezza dose, come lievitante ho usato "licoli" e per questo ho dovuto modificare anche le quantità degli ingredienti principali e i tempi di lievitazione. A me sembra venuto benissimo e posso assicurare che è molto buono.
Quando si raffredda, passare le fette per poco tempo in forno caldo a riscaldare e poi un leggero velo di marmellata, ma anche senza!    


Ingredienti
100 g di licoli
35 ml di latte
200 g di farina di forza
50 g di farina debole
1 cucchiaio di aroma arancia
2 uova
1 cucchiaino di rum
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
2 g di sale
1 cucchiaio d'acqua
40 g di burro morbido
50 g di zucchero
1/2 albume (leggermente sbattuto) per spennellare
frutta candita per decorare

Preparazione
In una piccola ciotola sciogliere licoli con il latte a t.a. Setacciare le farine e versare nella ciotola della planetaria, fare una conca al centro della farina, versare licoli e mescolare per pochi minuti. Coprire la ciotola e lasciar riposare per mezz’ora in un luogo tiepido.
In una ciotola di medie dimensioni, sbattere con una frusta il burro e lo zucchero. Il composto deve risultare liscio e cremoso. Mettere da parte.
Nella ciotola contenente la farina aggiungere: l'aroma arancia, le uova, il rum, la vaniglia, il sale e il cucchiaio d'acqua e mescolare il tutto. L'impasto sarà leggermente appiccicoso. Travasarlo su un piano di lavoro leggermente infarinato e sbattere e piegare, per un po' di volte, fino a renderlo elastico e liscio. 

Incorporare la miscela di burro e zucchero messa da parte ed impastare facendola inglobare. Formare una palla e trasferirla in una ciotola appena unta a lievitare
Coprire la ciotola con pellicola per alimenti ed un canovaccio e lasciare in ambiente caldo a lievitare fino al raddoppio.
Quando l'impasto sarà raddoppiato, togliere la pellicola, infarinare leggermente il piano lavoro e adagiarvi sopra l'impasto.

Fare per due o tre volte delle pieghe a tre. Quindi, stenderlo in un rettangolo lungo circa 50 cm e largo 15 cm. Arrotolarlo dal lato lungo a forma di salsiccia.

Adagiare con cura l'impasto sulla teglia ricoperta da carta forno ed unire le estremità tra loro, formando un anello, mettere una tazza al centro per mantenere il foro centrale aperto. Coprire con pellicola e lasciare in un luogo caldo a raddoppiare di volume. Scaldare il forno a 190°C.

In una piccola ciotola sbattere leggermente l'albume e spennellare la superficie dell'anello. Decorare con pezzi di frutta candita modellati, premerli leggermente nell'impasto in modo che non cadano.
Cuocere in forno per circa 30 minuti o fino a doratura, coprendo la cupola in caso scurisca prima che diventi dorata.

Ed ecco l'interno, è soffice e profumato.

Buona Epifania a tutti!



*******************************
Altri link relativi al lievito liquido (licoli)
******************************


Commenti

  1. E' venuto una meraviglia con licoli, cara Socia! Si vede che è molto soffice! Un abbraccio e buona epifania :-*

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari