Pane per Natale: Bobalky (Slovak Bread)

Bobalky (Slovak Sweet Bread) 
Per festeggiare Natale 2021 la Cuochina ci ha preparato tanti nuovi lievitati provenienti da varie parti del mondo. E' sempre bello scopiazzare le ricette della Cuochina di Quanti modi di fare e rifare, lei ha una fervida fantasia ed inoltre non si stanca mai di cercare e ricercare lievitati particolari per molte ricorrenze.
Questa volta è andata in Slovacchia da dove ha preso questi mini-panini golosissimi: Bobalky (Slovak  Bread)
Descrizione presa dal blog della Cuochina: Bobalky è uno dei cibi della cena della vigilia di Natale preparato in molte famiglie slovacche. Sono piccoli pezzi di pane dolce conosciuti come bobalky.
Questo pane è associato a una tradizione molto insolita che si ripropone in alcune zone della Slovacchia e dell'Ucraina:  - All'inizio della cena della vigilia di Natale, il padre prende una grande manciata di Bobalky, o di Loksa, o di Kutia e lo lancia verso il soffitto (Per saperne di più rimando al blog della Cuochina).  


Nel blog della Cuochina, Quanti modi di fare e rifare, c'è la ricetta presa da un sito. La prima volta ho provato con mezza dose di quella ricetta, ma ho preferito usarne una diversa. Questa volta ho usato un impasto di pane che uso spesso e sono venuti molto buoni. Mi piacciono molto questi mini-panini, sono sfiziosissimi e si mangiano volentieri con qualsiasi cosa. 
Nella ricetta originale c'è scritto di macinare i semi di papavero per lo sciroppo, ma di mangiare subito i bobalky perché i semi di papavero macinati, dopo un poco, sanno di rancido. Io non li ho macinati ed erano buoni anche dopo due giorni.  
La mia preparazioni:

Ingredienti
lievitino
2 g di lievito secco attivo
30 g di farina di forza
40 ml di acqua tiepida
Impasto
220 g di farina di forza
130 g di farina debole
2 g di malto
5 g di sale
70 g di lievitino
175~180 ml d'acqua tiepida
15 ml di olio evo (oppure 20 g di burro a t.a.)
Per lo Sciroppo
semi di papavero
miele tiepido

Preparazione
In una piccola ciotola unire gli ingredienti del lievitino: farina di forza, lievito secco e acqua tiepida. Mescolare bene, coprire e tenere da parte a lievitare per circa un'ora.
Nella ciotola della planetaria setacciare le due farine, unire il malto, il sale e mescolare con le mani. Aggiungere il lievitino e l'acqua tiepida e far amalgamare bene gli ingredienti, quindi aggiungere l'olio evo (oppure il burro a t.a.) ed impastare fino a quando l'impasto diventa liscio e sodo. 

Formare una palla e metterla in una ciotola leggermente unta, coprire e far lievitare fino al raddoppio.

Riprendere l'impasto e rovesciarlo su un piano leggermente infarinato. Fare dei bastoni un poco cicciotti e tagliare in pezzi da 15 g l'uno, quindi arrotolare tra i palmi delle mani.

Allinearli leggermente distanziati su una teglia foderata con carta forno, coprire e far raddoppiare. Scaldare il forno a 190°C  e cuocere per 20~25 minuti o fino a doratura. Far raffreddare.

--------------
Assembrare i Bobalky
Staccare uno ad uno una buona manciata di bobalky e metterli in uno scolapasta. Far cadere sopra un paio di cucchiai di acqua bollente. Non devono bagnarsi molto, bastano alcune gocce di acqua bollente. Quest'ultima fase si può anche omettere.

Travasare in un piatto e versare il miele tiepido e i semi di papavero. Mescolare leggermente e servire.

Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti!




Commenti

  1. Quante meravigliose ricette ha preparato per noi la nostra cara Cuochina per questo Natale!Da provare sicuramente questi "batuffoli" con le tue modifiche, cara Socia. Buone feste d'inverno a voi. Un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari