Pane con Mirtilli rossi, Zenzero e Cannella (WBD 2021)

Cranberry Ginger Cinnamon Bread 
Pane con Mirtilli rossi, Zenzero e Cannella

Ed eccoci arrivati al 16 ottobre, data dedicata alla Giornata Mondiale dell'Alimentazione ed in concomitanza si festeggia anche la Giornata Mondiale del Pane. Sin dal 2006 in questo giorno, food blogger da tutto il mondo sfornano fragranti lievitati come ringraziamento per il loro pane quotidiano.
Questo è quello che ho preparato io per il "World Bread Day 2021", evento organizzato dalla mitica Zorra. Rimando al suo blog per tutto quanto concerne questo evento: (qui World Bread Day dei vari anni e qui in italiano). 

Cranberry Ginger Cinnamon Bread
Pane con mirtilli rossi, zenzero e cannella

50g licoli molto attivo+50g acqua+50g farina integrale
250 g di farina di forza
100 g di farina debole
230 ml di acqua tiepida
5 g di sale
15 ml di olio evo
60 g di cranberry (mirtilli rossi)
1 cucchiaino di cannella polverizzata
1 cucchiaino di zenzero grattugiato
1 cucchiaino di noce moscata grattugiata


Lievitino: Mescolare licoli (rinfrescato in precedenza per due volte), acqua a t.a. e farina integrale. Travasare in una ciotola, coprire e lasciar lievitare fino al raddoppio.

Autolisi: Setacciare le due farine e mescolare con l'acqua tiepida fino a quando le farine sono tutte bagnate. Tenere da parte per almeno un'ora.

Impasto: Dopo l'autolisi, unire all'impasto il lievitino ormai raddoppiato, la cannella, la noce moscata, lo zenzero e, per ultimo, il sale e l'olio evo. Impastare fino ad incordare. Fare una piega a tre, arrotondare e mettere in una ciotola appena unta, coprire con pellicola per alimenti e con un canovaccio e tenere in un posto caldo.
Dopo 30 minuti rifare una piega a tre come prima (ripetere lo stesso procedimento per altre 2 volte).


Trasferire l'impasto sul piano lavoro leggermente infarinato, schiacciarlo e allargare i mirtilli rossi (cranberry) precedentemente tagliati a metà, piegare a tre e aggiungere gli ultimi mirtilli. 

Arrotondare e mettere in un cestino ricoperto da carta forno per la lievitazione. Tenere in frigo per tutta la notte. 

L'indomani controllare la lievitazione, deve essere raddoppiata, spolverare sopra della farina di riso e dare un taglio sulla cupola. 
Far riscaldare il forno a 250°C con dentro la pentola olandese con il suo coperchio. A temperatura, estrarre la pentola e travasare dentro la pagnotta con tutta la carta forno. Rimettere il coperchio e riportare in forno. Far cuocere per 25 minuti circa, togliere il coperchio e continuare la cuocere a 210°C fino a doratura  




Buona giornata del pane a tutti


*******************************
Altri link relativi al lievito liquido (licoli)
******************************

Commenti

  1. Grazie cara per questo pane fantastico! È esattamente di mio gradimento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per tutto l'impegno che metti nel portare avanti questo meraviglioso evento.
      Arrivederci al prossimo anno.

      Elimina
  2. Sembra fantastico e molto profumato questo pane... mi suggerisci possibili abbinamenti con cui mangiarlo?
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie della visita. Noi ne abbiamo mangiato una buona quantità appena tagliato a fette, accompagnato ad una tazza di caffè. Il giorno dopo abbiamo tostato leggermente altre fette e passato sopra un velo di burro, era ottimo anche così.

      Elimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari