Cheddar Soda Bread per St. Patrick’s Day

Anche noi, collaboratrici di sempre della Cuochina di Quanti modi di fare e rifare, abbiamo preparato il pane irlandese per "St. Patrick's Day" che si festeggia il 17 marzo.
E' stato molto interessante preparare il pane con il bicarbonato di sodio, pensavo che si sarebbe sentito molto forte l'odore del bicarbonato ma ho seguito i consigli che ci ha elargito la Cuochina nelle note della ricetta del suo "Soda Bread" (e cioè: Per attutire il gusto del bicarbonato di sodio e mantenere il pane fresco, toglierlo dalla teglia ed avvolgerlo in un panno pulito e senza odori), ed ha funzionato alla perfezione.
Per il mio Cheddar Soda Bread ho preso spunto da questa ricetta. E' un pane molto gustoso ed il bello è che si può anche congelare, il suo sapore rimane invariato.


Ingredienti
300 g di farina debole
4 g di lievito in polvere
3 g di bicarbonato di sodio
3 g di sale
pepe nero appena macinato (q.b.)
15 g di zucchero semolato
30 g di burro freddo tagliato a cubetti
60 g di cheddar a listarelle
1 uovo
90 g di yogurt
90 g di latte intero
farina per la teglia (q.b.)

Preparazione
In una ciotola capiente mescolate insieme gli ingredienti solidi: farina, lievito, bicarbonato di sodio, sale, pepe e zucchero.
Usando un tagliapasta, oppure una forchetta, mescolare il burro freddo facendolo incorporare alla miscela di farina.

Unire il formaggio cheddar e mescolare. Sbattere l'uovo nel latticello (in questo caso latte e yogurt) e travasare negli ingredienti solidi, mescolare con una spatola fino a quando tutta la farina non si sarà amalgamata. Non si deve mescolare troppo.

Setacciare un po' di farina su della carta forno e travasare l'impasto. Con le mani appena umide arrotondare e appiattire leggermente l'impasto. Con un coltello bagnato, fare due tagli formando una X.
Trasferire in una padella in ghisa con tutta la carta forno, mettere il coperchio.
Si può cuocere subito ma anche tenerlo in un luogo fresco (anche nel frigo se la temperatura ambiente è alta) per un paio d'ore e poi cuocerlo. Io l'ho tenuto al fresco per 2 ore circa e poi l'ho cotto.
Far cuocere in forno a 190°C per 25~30 minuti, togliere il coperchio e continuare la cottura alla stessa temperatura sino a che diventa dorato. Per essere certi che sia cotto, fare la prova stecchino, infilzarlo nel pane e se resta pulito è cotto.
Avvolgerlo in un panno pulito e farlo raffreddare 10 o 15 minuti e poi gustarlo

E' molto buono! Non si finisce mai di spiluccarlo.


Gli altri pani fatti per "Saint Patrick's Day" 
 
dalla Cuochina:
Irish Soda Bread (Brown Bread)
Irish Soda Farls (pagnotta tagliata in quarti)
Barley, Beer and Dark Chocolate Bread 
(Pane con fiocchi d'orzo, birra e gocce di cioccolata per St. Patrick’s Day)
 
da me
Cheddar Soda Bread
Cheddar and Chives Biscuits

dalla cuochina Ornella:
Grandma's Irish Soda Bread
Irish Soda Scones
 
dalla cuochina Nadia
Irish cheddar e stout biscuit
Pane integrale irlandese con semi 


Commenti

  1. Quanti meravigliosi, bellissimi lievitati hai preparato mentre io ero "assente" carissima Socia! Anche questo è molto invitante, da provare. Un abbraccio carissima

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari