Cheddar and Chives Biscuits per St. Patrick’s Day

Anche noi, collaboratrici di sempre della Cuochina di Quanti modi di fare e rifare, abbiamo preparato il pane irlandese per "St. Patrick's Day" che si festeggia il 17 marzo.
E' stato molto interessante preparare il pane con il bicarbonato di sodio, pensavo che si sarebbe sentito molto forte l'odore del bicarbonato ma ho seguito i consigli che ci ha elargito la Cuochina nelle note della ricetta del suo "Soda Bread" (e cioè: Per attutire il gusto del bicarbonato di sodio e mantenere il pane fresco, toglierlo dalla teglia ed avvolgerlo in un panno pulito e senza odori), ed ha funzionato alla perfezione.
Per questo evento ho già fatto Cheddar Soda Bread la settimana scorsa, buonissimo!!! Oggi presento questi Cheddar and Chives Biscuits altrettanto buoni, difficile smettere di mangiarli. Sarà anche perché a me i formaggi piacciono molto, il fatto è che entrambi li ho già preparati varie volte e non mi stanco mai di mangiarli, che golosona che sono!

Per la ricetta, ho preso spunto da vari siti che sono in rete, più che altro questo e questo,  ma ho anche fatto affidamento alle mie conoscenze sulla panificazione. 
L'erba cipollina ce l'ho piantata nel mio giardino, il latticello l'ho fatto mescolando metà siero sgocciolato dallo yogurt matsoni che preparo home made e metà latte fresco, il resto proviene dal supermercato.  
Il burro di cocco ce l'avevo in frigo da tempo e si stava avvicinando la scadenza (sarebbe scaduto a maggio), per questo l'ho usato, non è necessario ma ha dato un sapore più intenso ai biscuits.

Ingredienti
240 g di farina debole (per tutti gli usi)
3 g di lievito istantaneo in polvere
2 g di bicarbonato di sodio
3 g di sale
40 g di burro freddo a cubetti
40 g di burro di cocco
10 g di erba cipollina fresca tagliata ad anelli
140 ml di latticello
70 g di formaggio cheddar a listarelle

Procedimento
In una ciotola grande unire farina, lievito, bicarbonato e sale. Mescolare bene per amalgamare.
Aggiungere il burro a cubetti ed il burro di cocco e strofinare con le punte delle dita insieme alla farina. Il composto dovrebbe  assomigliare a briciole grossolane. 

Unire agli ingredienti asciutti l'erba cipollina tagliata ad anelli, fare la fontana e versare il latticello. Compattare con le mani senza impastare molto. L'impasto dovrebbe essere leggermente appiccicoso. 

Disporre l'impasto sul piano lavoro leggermente infarinato e con le mani appiattirlo in un cerchio. Spolverare sopra una manciata di formaggio cheddar.
Piegare in due su se stesso e spolverare dell'altro formaggio. Piegare ancora in due e spolverare dell'altro formaggio. Piegare un'ultima volta e spolverare tutto il formaggio rimasto. 
Fare una piega a quattro ed arrotondare, coprire con pellicola per alimenti e mettere in frigo per una o due ore. 
Accendere il forno a 210°C. 

Nel mentre il forno si riscalda, formare i biscuits: con le mani, appiattire l'impasto e, con uno stampo per biscotti o con un bicchiere infarinati, ricavarne dei dischetti. Ripiegare nuovamente gli avanzi, senza lavorarli molto, per ricavarne altri dischetti.   

Trasferire i biscuits su una teglia ricoperta da carta forno e cuocere in forno per 20~25 minuti o fino a doratura. 
I biscuits possono essere conservati, a temperatura ambiente, in un contenitore di latta ben chiuso per un massimo di tre giorni.


Gli altri pani fatti per "Saint Patrick's Day" 
 
dalla Cuochina:
- Irish Soda Bread (Brown Bread)
- Irish Soda Farls (pagnotta tagliata in quarti)
- Barley, Beer and Dark Chocolate Bread
(Pane con fiocchi d'orzo, birra e gocce di cioccolata per St. Patrick’s Day)
 
da me
- Cheddar Soda Bread
- Cheddar and Chives Biscuits

dalla cuochina Ornella:
- Grandma's Irish Soda Bread
- Irish Soda Scones
 
dalla cuochina Nadia
- Irish cheddar e stout biscuit
-
Pane integrale irlandese con semi 




Commenti

  1. Che gola fanno questi biscotti,devono essere proprio squisiti! Quante belle ricette abbiamo avuto l'occasione di fare e non di meno constatare, quanto buono e valido sia il bicarbonato come agente lievitante.Un abbraccio cara Socia

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari