Mostaccioli napoletani per Natale 2020

La Cuochina ci ha spronato a rimettere nel circuito dei “Quanti modi di...” alcune delle ricette dei suoi grandiosi “Menù” (ne abbiamo già ri-rifatte alcune che si possono vedere qui). 
E dato che si sta avvicinando Natale ci ha proposto (qui e anche in Facebook qui) di rifare l'ottima ricetta natalizia napoletana di Vicky del blog "Arte in cucina". 
Noi di "Quanti modi di fare" li abbiamo realizzati a dicembre 2012 (qui per vedere tutte le nostre versioni). La mia versione di dicembre 2012 è qui (Menù 2012 della Cuochina)


Queste sono le due versioni dei "Mostaccioli" che ci ha presentato Vicky nel 2012:
1) MOSTACCIOLI AL CIOCCOLATO E RIPIENI, dolci napalizi napoletani senza glutine 
I miei mostaccioli napoletani del 2020
Non sono molto diversi da quelli del 2012, di base la ricetta è la stessa con piccolissime modifiche. Certamente sia allora che adesso ho usato farine con glutine.
Mi ha fatto molto piacere riprendere una ricetta di 8 anni fa, oltre che per la bontà anche perché mi ha fatto sentire più giovane 😀

Ingredienti
100 g mandorle frullate grossolanamente
130 g mix farina auto lievitante 00 per biscotti
50 g farina di avena
70 g farina debole
10 g cacao amaro
120 g zucchero semolato
30 g pasta d'arancia
5 g di spezie frullate: cannella, chiodi di garofano, semi d'anice, noce moscata, semi di finocchietto
75 g di acqua calda
15 ml liquore d'anice
un pizzico di sale

Per la glassa
cioccolato fondente
gocce di cioccolato fondente

Per il ripieno
- buccia di arancia candita frullata
- confettura di more di gelso

Procedimento
Frullare finemente le spezie. Impastare tutti gli ingredienti e formare una palla, lascar riposare in frigo per un'ora circa ma anche di più.
Stendere l'impasto con l'aiuto di due fogli di pellicola per alimenti per evitare che si attacchi in tutti i posti, ritagliare a forma di losanghe e cuocere in forno preriscaldato a 160°C per 15 minuti.


Per i mostaccioli ripieni, mettere sulla sfoglia tagliata a losanghe un cucchiaino di frutta candita frullata mista a confettura di more di gelso, coprire con un'altra sfoglia, pressare i bordi e far cuocere.

Quando si raffreddano, sciogliere il cioccolato a bagnomaria, con l'aiuto di un cucchiaio ricoprire i mostaccioli di cioccolato fuso e mettere ad asciugare per una notte o più.

Nel caso avanzassero (difficile 😄), conservarli in una scatola di latta ben chiusa 


Buon Natale e Felice Anno nuovo a tutti




Commenti

  1. hai detto bene, nel caso avanzassero... perfetti e buoni! grazie cara

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari