Pane nel mondo: Gael's Saturday Focaccia cotta sul fornello

Recentemente la Cuochina ci ha mostrato una favolosa focaccia di un panificio del Vermont (USA) che intrattiene i suoi clienti offrendo pezzi di focaccia Gael's Saturday appena cotta. 


Gael's Saturday Focaccia cotta sul fornello
Nel blog "Quanti modi di fare e rifare" con la tag "il pane nel mondo" c'è una spiegazione più dettagliata di questo pane, qui un piccolo sunto:
Gael Clauson è noto per le sue squisite focacce preparate il sabato mattina da condividere con i visitatori nel Baker's Store, nel Vermont. Questo pane morbido e profumato alle erbe è molto popolare.
Per il resto, rimando al blog della Cuochina
Io l'ho fatta con licoli, per questo ho dovuto fare una veloce conversione degli ingredienti, poi ho rinfrescato licoli con semola di grano duro ed inoltre ho cambiato il modo di cottura: ho provato a cuocerla in una teglia antiaderente sul fornello a gas.
E' venuta soffice, profumata e cotta benissimo, anche se il colore non è perfettamente uniforme come la focaccia originale. Direi che i cambiamenti apportati vanno benissimo a questo tipo di lievitato.

Grazie Cuochina, i tuoi suggerimenti sono sempre eccellenti!

Ingredienti 
110 g acqua tiepida
80 g licoli rinfrescato con semola di grano duro
160 g farina di forza
20 g di semola di grano duro
5 g olio evo
2 g sale
1 cucchiaio di erbe aromatiche fresche del mio giardino 
   (maggiorana, menta, rosmarino,salvia)
1/2 cucchiaino  pepe nero
olio evo per la ciotola

per il topping
qb: erbe aromatiche fresche, sale grosso, pepe nero, olio evo

In una ciotola far sciogliere, nell'acqua tiepida, licoli rinfrescato una sola volta con farina di segale.  Unire la farina di forza e l'olio evo e compattare tutti gli ingredienti.

Aggiungere le erbe aromatiche tritate finemente, il sale ed il pepe appena macinato. Impastare finché non si incorda e si stacca dalle mani. Travasare l'impasto arrotondato in una ciotola leggermente oliata. Coprire e lasciare lievitare al caldo per circa 3 ore o finché non raddoppia.

Ungere leggermente la teglia antiaderente e deporvi l'impasto, senza sgonfiarlo troppo. Coprire e lasciare lievitare coperto, al caldo, per circa 1 ora e 30 minuti, finché non diventa gonfio.

Spolverare un poco di sale grosso, le erbe aromatiche fresche tritate, poco pepe nero appena macinato e con le dita premere leggermente l'impasto fino a creare delle "collinette" sulla superficie. A questo punto aggiungere un poco di olio evo. 

Mettere il coperchio e far cuocere sul fornello a fuoco bassissimo e con uno spargifiamma per 25 minuti circa. Capovolgere la focaccia per far cuocere la parte non a contatto col fuoco, per altri 10~15 minuti.

Far raffreddare per 10 minuti e tagliare a pezzi di media grandezza. 

L'abbiamo mangiata in due a cena, è avanzato solo questo piccolo pezzo ;-)


*******************************
******************************





Commenti

  1. Che meraviglia! Veramente bellissima anche cotta sul fornello, da provare. Un abbraccio cara

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari