Plumcake con lime e noci

In giro nei meandri del web mi sono imbattuta in una ricetta che mi ha colpito (questa "Key Lime Bread"). Sembra che questo plumcake al lime sia molto apprezzato in Florida ed in California.
Mi ritrovavo in frigo giusto uno di questi agrumi non usuali per me (in genere compro i limoni). Sia l'imbattermi per caso nella ricetta che l'avere nel frigo giusto un lime sembrava una coincidenza, ma anche una sfida nei miei confronti architettata da non so chi (!?!?), ed ho seguito l'istinto di mettere le mani in pasta. 
La ricetta era per due teglie, io ho dimezzato le dosi.


Ingredienti
70 g di burro morbido
100 g di zucchero
2 uova
la buccia grattugiata di 1 lime
il succo di 1/2 lime
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
180 g di farina debole (per tutti gli usi)
8 g di lievito per dolci (1/2 busta)
2 g di sale
90 ml di latte
30 g di noci tritate
Topping
zucchero a velo
poco succo di lime

Preparazione
In una ciotola montare il burro morbido con lo zucchero, aggiungere le uova, la buccia ed il succo di lime e l'estratto di vaniglia, mescolando fino a quando si è tutto amalgamato. 
Quindi unire in due o tre volte la farina mista al sale ed il lievito setacciati, alternandoli al latte. Per ultimo incorporare le noci spezzettate.

Trasferire la crema che si è creata nella forma da plumcake (questa usata da me, l'interno è 21cm x 9cm x 8cm) foderata con carta forno. 
Far cuocere a 190°C (questa temperatura è adatta al forno usato da me, prestare attenzione a non farlo bruciare) per 50 minuti circa o fino a quando uno stuzzicadenti inserito vicino al centro, estraendolo risulti pulito. 

Far raffreddare per 10 minuti circa, poi rimuovere dalla forma ed appoggiare sulla griglia. Unire ed amalgamare gli ingredienti per il topping ed irrorarlo sul plumcake prima che si raffreddi completamente. Aspettare che raffreddi prima di tagliarlo.
E' molto buono, in bocca è una nuvola. Non mi aspettavo che fosse così gustoso. E' da fare e rifare!

Commenti

  1. Sicuramente delizioso carissima Socia, da provare al più presto :-) Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Gent.le Signora se non ho lime posso sostituire coi limoni? Grazie x la sua condivisione con noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno gentilissima/o Koccac, grazie della visita. Penso che si possa adattare qualsiasi agrume anche se perde il profumo di lime.
      Cari saluti

      Elimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari