Pane nel mondo: Laugen (Alto Adige)

Ho rifatto questi squisiti "Laugen (pane altoatesino)" invogliata dalla ricetta riportata nel post dalla Cuochina pubblicata nel blog "Quanti modi di fare e rifare" con la tag "il pane nel mondo" nella quale c'è anche una spiegazione sintetica su questo pane:
I laugen sono dei tipici panini altoatesini dalla crosta scura e dal sapore unico. Molti conoscono questa varietà come "i panini di Heidi" perché effettivamente nell'omonimo cartone animato si vedevano spesso. Il termine "Laugen" in tedesco significa "bagno alcalino" e fa riferimento al bagno di soda in cui viene immerso l'impasto prima di essere cotto in forno.
Per altre notizie rimando al blog della Cuochina

Grazie Cuochina, i tuoi suggerimenti sono sempre eccellenti!

Ingredienti 
150 g Manitoba
100 g farina 12% proteine
2 g lievito disidratato
3 g malto o miele
95 ml acqua
70 ml latte intero tiepido
3 g sale
20 g di burro a temperatura ambiente
per la soluzione alcalina
1 litri di acqua
1/2 cucchiaino di sale
2 cucchiai di bicarbonato di soda 

Nella ciotola della planetaria mettere le farine setacciate. Fare un buco al centro e inserire il lievito  disidratato e 50 ml d’acqua. Mescolare un po’ e lasciare attivare il lievito per circa 10 minuti.
Aggiungere il malto, la rimanente acqua, il latte e iniziare ad impastare. Quando la farina avrà assorbito i liquidi, aggiungere il sale ed impastare finché l’impasto non sarà liscio ed omogeneo.
Aggiungere il burro morbido a temperatura ambiente a piccoli pezzetti in due volte, continuando ad impastare. 
Formare una palla e metterla in una ciotola. Coprire e lasciar lievitare in frigorifero da 12 a 24 ore.
Togliere l’impasto dal frigorifero e dividere in pezzi della grandezza preferita. Formare delle palline e lasciarle riposare coperte per 10 minuti sul piano lavoro leggermente infarinata.
Stendere le palline con il matterello ed arrotolarle iniziando dall'alto. Trasferire ogni singolo laugen su dei pezzi di carta forno cosparsi con un po’ di farina per facilitare lo spostamento.
Coprire con un canovaccio e far lievitare a temperatura ambiente o in un luogo tiepido fino al raddoppio.
Portare a bollore una pentola con l’acqua, sciogliervi il bicarbonato ed il sale. Bollire i laugen per circa 20 secondi. 
Rimetterli sopra la teglia rivestita di carta forno e praticare delle incisioni trasversali su ogni laugen con un coltello ben affilato o meglio ancora con una lametta.
Cuocere in forno preriscaldato a 190°C per 15-17 minuti. Una volta sfornati lasciar raffreddare completamente i laugen sopra una gratella.


Commenti

  1. Bellissimi i Laugen rotondi! Ogni ricetta che ci consiglia la nostra Cuochina è semplicemente fantastica!Un abbraccio cara

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari