Torta biscotto cotta sul fornello

Ogni tanto mi piace spiluccare un biscottino home made ma, se devo cuocere solo dei biscotti, non mi piace far riscaldare il forno per una manciata di biscotti, non mi va di sprecare a vuoto quell'energia elettrica. 
Ho provato a cuocere una torta biscotto sul fornello a gas per poi tagliarla nella forma di biscotto più piacevole da vedere e da mangiare. La prima che ho fatto era buona ma un po' troppo secca, probabilmente perché scarseggiavano gli alimenti liquidi. Questa è la seconda versione e mi sembra venuta benissimo. 
Ho utilizzato della marmellata di Kumquat (mandarini cinesi) che mi è stata regalata un poco di tempo fa, ma ci sta bene qualsiasi marmellata, meglio se è home made. 
Per la cottura ho usato questo tipo di teglia, molto comoda anche se non è italiana ;-)
Il giorno dopo è ancora più buona perché i sapori si amalgamano alla perfezione, basta tenerla in una scatola di latta ben chiusa

Ingredienti
140 g di farina debole
8 g di lievito per dolci
30 g zucchero di canna
1 uovo
130 g di marmellata
20 g di olio evo
30 g di latte
2 cucchiai colmi di cacao amaro
2 cucchiaini di liquore d'anice
alcune gocce di essenza di vaniglia
zucchero a velo qb per spolvero
Inoltre
una teglia antiaderente da 26 cm
pochissimo olio di semi per la teglia

Preparazione
Setacciare la farina ed il lievito, unire tutti gli altri ingredienti e mescolare con una spatola. Setacciare anche il cacao e farlo inglobare all'impasto. Ungere la teglia con un poco di olio di semi e togliere l'eccedenza con della carta da cucina. Travasare l'impasto nella teglia e, tenendola dai due bordi laterali,  sbatterla delicatamente su un tappetino di gomma per eliminare l'aria inglobata nell'impasto.
Mettere il coperchio e far cuocere sul fornello a gas a fuoco bassissimo per 20 minuti. Aiutandosi con delle presine, far scivolare la torta su un capace piatto piano. Capovolgere sulla torta la teglia e rigirarla con dentro la torta, fare attenzione a non scottarsi (bisogna rigirare la torta per la cottura dello strato che adesso è a contatto con il fondo della teglia).
Rimettere nuovamente la teglia sul gas, sempre a fuoco bassissimo, e cuocere per 10 minuti circa con coperchio. 
Se si dispone di uno spargi fiamma è meglio usarlo, questa si è leggermente scurita al centro.
Spostare la torta su un piatto abbastanza grande e far intiepidire, quindi spolverare dello zucchero a velo e tagliare i biscotti nella forma preferita.










Commenti

  1. Golosissima cara Socia! Spiluccherei molto volentieri anch'io in questo momento:-) Un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari