Pane nel mondo: Panquemao valenciano de Semana Santa (Spagna)

E quando si avvicinano le feste, nonostante il periodo problematico che stiamo vivendo in tutto il mondo, la nostra Cuochina va in fibrillazione con la sua voglia di Pani nel Mondo. E noi, per evadere momentaneamente da questo incubo che ci attanaglia, ci siamo fatti circuire anche da questa iniziativa: la Cuochina voleva proporre un lievitato da fare insieme a tutti noi per Pasqua, qualcosa di diverso dai nostri ottimi pani pasquali, e lei, cosa ci combina? Tra i pani di Pasqua che noi abbiamo trovato nel web ne ha scelti non uno ma addirittura quattro, e sono:
1) Pan Bon de Panamá, receta típica de la Semana Santa (pubblicata l'8-3-2020)
2) Λαζαράκια, panini Lazzaro (Grecia) (pubblicata il 10-3-2020)
3) Panquemao valenciano de Semana Santa (Spagna) (pubblicata il 13-3-2020)
4) Uskrsni kruh s jajima, Pane pasquale con uova (Croazia) (pubblicata il 15-3-2020)

Ed anche io li ho rifatti tutti, e come supponevo, sono tutti pani favolosi sia per le feste di Pasqua che per quando si ha voglia di ottimi pani speciali.
La mia versione di Panquemao valenciano de Semana Santa (Spagna) è identica alla ricetta dalla Cuochina tranne che per la forma a fiore che ho voluto preparare io.

Grazie Cuochina, i tuoi suggerimenti sono sempre eccellenti!
Panquemao valenciano de Semana Santa (Spagna)

Ingredienti  ok
2 g lievito secco
70 ml di latte tiepido
60 g di zucchero semolato
45 ml olio di girasole
2 g buccia di limone grattugiata
2 g buccia di arancia grattugiata
1 cucchiaio di liquore all'anice
poco sale
300 g farina di forza
2 uova
per decorare
1 uovo
poco latte
1 cucchiaio di zucchero semolato

Preparazione 
Mescolare il lievito secco con 20 g di latte tiepido, coprirlo e lasciarlo fermentare sino al raddoppio. Nel frattempo, in una ciotola capiente strofinare lo zucchero con la buccia di agrumi. Unire le uova, l'olio, il liquore all'anice, metà della farina ed amalgamare.
Aggiungere il lievito con il latte e mescolare, quindi unire il resto della farina con il sale ed il latte restante. Con una spatola lavorare l'impasto incorporando bene tutti gli ingredienti, quindi, impastare per brevi periodi di 1 minuto e lunghe pause di 4 minuti fino ad ottenere un glutine moderatamente sviluppato e un impasto liscio con un po' di brillantezza. Si può aggiungere un po' di farina se è ingestibile, ma è preferibile lavorare l'impasto più umido in modo che il pane non diventi troppo compatto.
Trasferire l'impasto in una ciotola oliata e coprire con un panno umido, tenere in un luogo caldo a fermentare per 2 ore o fino al raddoppio del volume.
Trasferire l'impasto su una superficie leggermente infarinata, degassare e dividere in 4 pezzi, arrotondare e far riposare per 10 minuti,  rimodellare le palline e posizionarle in una ciotola ricoperta da carta forno appena oleate.
Lasciar lievitare fino al raddoppio (servirà un bel poco di tempo), in un luogo senza correnti. Preriscaldare il forno a 200 ° C.
Separare l'albume dal tuorlo, sbattere il tuorlo con lo zucchero ed il latte fino a formare una glassa liscia e spennellare il pane con la glassa, quindi montare leggermente l'albume e distribuirlo al centro.
Abbassare la temperatura del forno a 180 ° C (356 ° F), inserire il vassoio e cuocere per 35~40 minuti, fino a quando non diventa dorato scuro. Rimuovere il pane dal forno e lasciarlo raffreddare su una griglia. Se diventa marrone troppo rapidamente, può essere coperto con carta forno. Lasciare raffreddare su una griglia prima di tagliare.
Gustarlo come piace di più, al naturale oppure con marmellata, nutella, ecc.





Commenti

Post più popolari