Pane nel mondo: Arepa Boyacense (Colombia)


Ho rifatto "Arepa Boyacense (Colombia)" uguale alla ricetta riportata nel post dalla Cuochina pubblicata nel blog "Quanti modi di fare e rifare" con la tag "il pane nel mondo" nella quale c'è anche una spiegazione sintetica su questo pane:
Arepa (termine spagnolo, plurale arepas) è un piccolo pane di forma circolare preparato con farina di mais bianco (o, alternativamente, giallo). Il nome deriva probabilmente da erepa, termine venezuelano per questo tipo di pane.
La pietanza era preparata e consumata dalle popolazioni indigene precolombiane residenti nei territori dell'attuale Venezuela, Colombia e Panama, che ancora oggi lo considerano un piatto nazionale tradizionale, in particolare Venezuela e Colombia (da Wikipedia)
Questo Arepa Boyacense è tipico del dipartimento di Boyacá (è un comune della Colombia facente parte del dipartimento omonimo.
Per altre notizie rimando al blog della Cuochina

Grazie Cuochina, i tuoi suggerimenti sono sempre eccellenti!
Per la Cuochina

Arepa Boyacense (Colombia)


Ingredienti per due arepa
80 g di farina di mais gialla precotta (masarepa)
50 g di farina di frumento
30 ml di acqua calda
20 ml di latte
un pizzico di sale
10 g di zucchero
15 g di burro morbido
burro per la padella
mozzarella per pizza qb

Preparazione
In una ciotola mescolare masarepa (farina di mais gialla precotta), farina di frumento, acqua calda, latte, sale, zucchero e burro. Impastare con le mani per circa 3 minuti, se serve bagnandosi le mani con acqua mentre si lavora.
Dividere in quattro parti e formare delle palline. Per avere dei cerchi quasi perfetti: posizionare una pallina per volta su carta pergamena e coprire con pellicola per alimenti.

Aiutandosi con un piccolo tagliere da appoggiare sopra, fare pressione sul tagliere con una forza adeguata ad appiattire uniformemente la pallina, formare un disco di circa 10 cm di diametro. Continuare allo stesso modo con le altre palline. 

Mettere la mozzarella tagliata a fette su un disco e ricoprirlo con un secondo disco. Con le dita, sigillare i bordi, spingendo all'interno eventuali fuoriuscite di formaggio. Continuare allo stesso modo con gli altri due dischi.
Aggiungere il burro nella padella antiaderente e farlo sciogliere a fuoco medio. Cuocere un arepa per volta per circa 3 minuti per lato, fino a doratura.

Servire caldo con il formaggio che fila



Commenti

Post più popolari