Pane nel mondo: Pan Bon de Panamá, receta típica de la Semana Santa

Pan Bon de Panamá
E quando si avvicinano le feste, nonostante il periodo problematico che stiamo vivendo in tutto il mondo, la nostra Cuochina va in fibrillazione con la sua voglia di Pani nel Mondo. E noi, per evadere momentaneamente da questo incubo che ci attanaglia, ci siamo fatti circuire anche da questa iniziativa: la Cuochina voleva proporre un lievitato da fare insieme a tutti noi per Pasqua, qualcosa di diverso dai nostri ottimi pani pasquali, e lei, cosa ci combina? Tra i pani di Pasqua che noi abbiamo trovato nel web ne ha scelti non uno ma addirittura quattro, e sono:
1) Pan Bon de Panamá, receta típica de la Semana Santa (pubblicata l'8-3-2020)
2) Λαζαράκια, panini Lazzaro (Grecia) (pubblicata il 10-3-2020)
3) Panquemao valenciano de Semana Santa (Spagna) (pubblicata il 13-3-2020)
4) Uskrsni kruh s jajima, Pane pasquale con uova (Croazia) (pubblicata il 15-3-2020)

Ed anche io li ho rifatti tutti, e come supponevo, sono tutti pani favolosi sia per le feste di Pasqua che per quando si ha voglia di ottimi pani speciali.
La mia versione di Pan Bon de Panamá, è uguale alla ricetta dalla Cuochina, l'unica variante è la teglia a forma di cuore.

Grazie Cuochina, i tuoi suggerimenti sono sempre eccellenti!
per la Cuochina 

Pan Bon de Panamá


Ingredienti
2 g lievito secco
10 g zucchero di canna
25 g di latte intero tiepido
240 g di farina debole
un pizzico di sale
3 g tra cannella, noce moscata, zenzero, chiodi di garofano tutti polverizzati
50 g di burro a dadini
1 uovo
60 g di melassa home made
1/2 cucchiaino di vaniglia
50 g di uvetta
30 g di noci
50 g di arancia candita
melassa da spennellare

Procedimento
Diluire nel latte tiepido il lievito e lo zucchero di canna e lasciarlo lievitare per 15-20 minuti.
Mescolare la farina con le spezie (cannella, noce moscata, zenzero, chiodi di garofano tutti polverizzati) e il sale e mettere da parte.
Nella ciotola della planetaria mescolare il lievito (a lievitazione avvenuta), burro, uovo, melassa e vaniglia. Quindi, aggiungere la farina ed impastare, unire l'uvetta, le noci e l'arancia candita a piccoli pezzi. Continuare ad impastare ed a sbattere sul piano lavoro fino a quando l'impasto diventa lucido e compatto.
Trasferirlo in una ciotola leggermente unta. Coprire e lasciare lievitare fino al raddoppia, ci vorrà un po' di tempo, forse anche 3 ore a temperatura ambiente.
Modellare l'impasto a forma di palla. Trasferirla in uno stampo, coprire e lasciar lievitare ancora per circa 3 ore.
Preriscaldare il forno a 180°C. Schiacciare delicatamente la palla, seguendo i bordi della teglia,  spennellare con un poco di melassa e far cuocere per 40 minuti circa.
Togliere pan Bon dal forno e spennellare ancora una volta la superficie con la melassa. Far raffreddare su una gratella.


************************
Ho fatto anche la melassa home made seguendo le direttive della Cuochina e ne sono veramente soddisfatta. E pensare che quella industriale è molto costosa mentre quella home made è economica e "forse" molto più buona.
Melassa home made

Riporto la ricetta proposta dalla Cuochina
90 g di zucchero di canna scuro
15 g di acqua fredda
80 g di acqua bollente

Preparazione
In una pentola con il fondo spesso, mescolare lo zucchero insieme all'acqua fredda e tenere da parte per un'ora circa.

Mettere sul fuoco e far sciogliere lo zucchero a fiamma bassa, mescolando di continuo. Quando lo zucchero si è sciolto completamente, spegnere il fuoco, togliere la pentola dal fornello e versare dentro metà acqua bollente (stando attenti a non scottarsi), continuando a mescolare. Quindi aggiungere la restante acqua bollente e mescolare.Rimettere la pentola sul fuoco al minimo e sempre mescolando far cuocere fintanto che si addensa.





Commenti

  1. Un dolce più che squisito, già rifatto un'altra volta!!Si scioglie letteralmente in bocca..fantastico. Che meraviglia di ricette ha scovato la nostra insostituibile, amata Cuochina! Un abbraccio carissima

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari