Pane nel mondo: Λαζαράκια, panini Lazzaro (Grecia)

E quando si avvicinano le feste, nonostante il periodo problematico che stiamo vivendo in tutto il mondo, la nostra Cuochina va in fibrillazione con la sua voglia di Pani nel Mondo. E noi, per evadere momentaneamente da questo incubo che ci attanaglia, ci siamo fatti circuire anche da questa iniziativa: la Cuochina voleva proporre un lievitato da fare insieme a tutti noi per Pasqua, qualcosa di diverso dai nostri ottimi pani pasquali, e lei, cosa ci combina? Tra i pani di Pasqua che noi abbiamo trovato nel web ne ha scelti non uno ma addirittura quattro, e sono:
1) Pan Bon de Panamá, receta típica de la Semana Santa (pubblicata l'8-3-2020)
2) Λαζαράκια, panini Lazzaro (Grecia) (pubblicata il 10-3-2020)
3) Panquemao valenciano de Semana Santa (Spagna) (pubblicata il 13-3-2020)
4) Uskrsni kruh s jajima, Pane pasquale con uova (Croazia) (pubblicata il 15-3-2020)

Ed anche io li ho rifatti tutti, e come supponevo, sono tutti pani favolosi sia per le feste di Pasqua che per quando si ha voglia di ottimi pani speciali.
La mia versione di Λαζαράκια, panini Lazzaro (Grecia) è uguale alla ricetta dalla Cuochina, ho solo dimezzato la dose.

Grazie Cuochina, i tuoi suggerimenti sono sempre eccellenti!


Λαζαράκια, panini Lazzaro (Grecia)

Ingredienti per 6 panini
200 g di farina debole
100 g di acqua tiepida
2 g di lievito secco
35 g zucchero semolato
13 g di olio extravergine di oliva
un pizzico di sale
1/2 cucchiaino tra cardamomo, cannella, chiodi di garofano tutto in polvere
Per il ripieno
25 g uvetta
25 g nocciole
chiodi di garofano interi per gli occhi

Lavare l'uvetta, metterla in ammollo con dell'acqua tiepida, finché non si prepara l'impasto. Nella ciotola della planetaria versare la farina setacciata, fare la fontana e mettere al centro l'acqua tiepida, lo zucchero ed il lievito. Mescolare un po' con la forchetta al centro, coprire e lasciare per 10 minuti
Aggiungere le spezie ed iniziare ad impastare.
Quando l'impasto sarà ben amalgamato unire l'olio e per ultimo il sale. Impastare bene finché non sarà liscio ed elastico. Formare una palla.
Ungere con pochissimo olio una ciotola, mettere l'impasto, coprire e lasciare lievitare per circa 2 ore in luogo caldo, fino ad raddoppio.
A lievitazione avvenuta, dividere l'impasto in pezzi da circa 50 g, formare delle palline e coprire. Con la rimanenza dell'impasto formare delle palline più piccole, di circa 10 g. Coprire. Lasciare riposare per 10 minuti. Nel frattempo strizzare l'uvetta e frullarla insieme alle nocciole.
Prendere una pallina da 50 g ed appiattirla. Al centro mettere un cucchiaino di ripieno. Chiudere e sigillare bene. Rotolare un po' l'impasto sopra la spianatoia e metterlo con la parte della chiusura sulla spianatoia e formare il capo.
Ora prendere la pallina più piccola, modellarla a filoncino ed allungarlo sulla spianatoia, appoggiare sul filoncino il corpo ed incrociare i due lembi sul petto per poi portarli sul dorso facendoli saldare tra di loro per evitare che in cottura si separino.
Inserire i chiodi di garofano per fare gli occhi, mettere sopra la placca da forno rivestita e coprire. Lasciare lievitare per circa mezz'ora in luogo caldo. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti. 
Per averli lucidi, spennellarli con un po' d'olio extravergine di oliva.




Commenti

  1. Bellissimi cara Socia!! Io ho fatto doppia dose di ripieno, ma avrei dovuto fare anche doppia dose di impasto, data la bontà! Viva la nostra Cuochina! Un abbraccio carissima

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari