Pane nel mondo: Pan de maiz (Galizia e Paesi Baschi)

Ho rifatto un solo "Pan de maiz (Galizia e Paesi Baschi)" ed ho sostituito il lievito secco con licoli, per il resto è uguale alla ricetta riportata nel post dalla Cuochina pubblicata nel blog "Quanti modi di fare e rifare" con la tag "il pane nel mondo" nella quale c'è anche una spiegazione sintetica su questo pane:
Ultimamente abbiamo provato a fare diversi tipi di pane al mais. Di ricette ce ne sono un'infinità in rete. Questa però ha incontrato i maggiori consensi del nostro palato. Non ci sono notizie particolari sulla provenienza di questa ricetta ma, come riportato in questo sito, il pane di mais ha una lunga tradizione in Galizia e nei Paesi Baschi, e negli ultimi tempi è diventato di nuovo "di moda" prepararlo.

Grazie Cuochina, i tuoi suggerimenti sono sempre eccellenti!
Pan de maiz (Galizia e Paesi Baschi)

Ingredienti
100 g farina di mais gialla (per polenta ma fine)
150 g farina di forza
pizzico sale
100 g licoli
70 ml latte
70 ml acqua
1 tuorlo d'uovo
20 g zucchero
25 g di burro morbido
Avevo in casa solo farina di mais Fioretto, non era molto fine e l'ho frullata nel mixer. Ho unito tutti gli ingredienti, tranne il burro. Una volta ottenuto l'impasto, ho aggiunto il burro e impastato di nuovo.
Ho lasciato riposare per circa mezz'ora in un luogo caldo e quindi ho formato il pane nel modo seguente:
steso l'impasto a forma ovale, preso l'estremità superiore dell'impasto e portata al centro, fatto lo stesso con l'estremità inferiore.
Piegato a libro e chiuso i bordi pizzicandoli, l'ho fatto rotolare sul piano lavoro leggermente infarinato per ottenere un filone (Vedere qui per il passo passo).
Ho coperto e lasciato lievitare al caldo fino al raddoppio. Ho preriscaldato il forno a 180ºC.
Spennellato con uovo, cosparso con zucchero a velo, fatto delle incisioni sulla superficie e fatto cuocere fino a doratura, per circa 25-30 minuti.
L'ho fatto raffreddare sopra una griglia prima di tagliarlo.


*******************************
******************************


Commenti

  1. Delizioso anche questo pane cara Socia! La Cuochina è un eccellente consigliera!Un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari