Quanti modi di fare e rifare: Pancetta di maiale teriyaki

Eccoci alla seconda domenica di novembre, che bello ritrovarsi insieme con la nostra cucina aperta anche oggi, ed è ancora più bello con il menù 2019 di "Quanti modi di fare e rifare" con le ricette "made in Japan (Giappone)" e "made in Norway (Norvegia)".
Oggi è la volta di una ricetta giapponese: (Buta no bara niku teri-yaki) Pancetta di maiale teriyaki (Ricetta giapponese pubblicata il 19-11-2017)
Ne ho fatto mezza dose abbondante, la quantità adatta per una persona (dato che in questo periodo sono sola), come contorno ho usato mezzo cetriolo tagliato sottile ed un buon pomodoro.

Per 1 persona
150 g di pancetta di maiale a fette
1 cucchiai (8 g) di sake da cucina
1/2 cucchiaio (4 g) di zucchero
1 cucchiaio (8 g) di salsa di soia
1 cucchiaino (5 g) di salsa oyster      
1/2 cucchiaino (1 g) di aglio grattugiato
Sale e pepe

Preparazione 
Ho fatto riscaldare una pentola antiaderente ed inserito dentro le fette di maiale (senza usare olio) e fatto rosolare a fuoco medio. 
Nel frattempo ho lavato bene ed affettato sottilmente mezzo cetriolo senza sbucciarlo.
Quando le fette di maiale si sono ben rosolate da un lato, ho salato e pepato leggermente, capovolte e messo il coperchio. Ho lasciato cuocere a fuoco moderato per 3 minuti circa.
Le ho fatte dorare da tutti e due i lati e, con della carta da cucina, ho eliminato quel poco di grasso liquefatto che si era creato.
Ho unito nella padella sake, salsa di soia, salsa oyster, zucchero e aglio grattugiato ben mescolati, messo il coperchio e fatto addensare ed amalgamare la salsina con la carne.
Ho messo nel piatto insieme al cetriolo ed al pomodoro, oltre ad una piccola spruzzata di erba cipollina. Non poteva mancare una ciotola di riso in bianco appena cotto ed una tazza fumante di ocha (tè giapponese).


**************************
Il prossimo incontro con i "Quanti" sarà per il 10 dicembre 2019 alle ore 9:00
con la dodicesima ed ultima ricetta del Menù 2019 "Ricette dal mondo"
(Krydra bondepiker) Strati di mele speziate


***************************
Ricordo che il blog della Cuochina è "Quanti modi di fare e rifare"
il suo indirizzo di posta elettronica è: quantimodidifareerifare@gmail.com
che gli incontri dei "Quanti modi" avvengono la seconda domenica del mese, alle 9:00
e che ci si può incontrare su Facebook
e su Twitter







Commenti

  1. Buonissimo! Ad ogni ricetta che preparo aumenta per me l'amore per la cucina giapponese:semplicemente fantastica. Grazie di tutto cara Socia, un abbraccio grande :-*

    RispondiElimina
  2. Che bontà anche questa ricetta, grazie Anna!
    Un abbraccio e alla prossima!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari