Quanti modi di fare e rifare: Rotolo di maiale con verdure saltate

Eccoci alla seconda domenica di luglio, che bello ritrovarsi insieme con la nostra cucina aperta anche oggi, ed è ancora più bello con il menù 2019 di "Quanti modi di fare e rifare" con le ricette "made in Japan (Giappone)" e "made in Norway (Norvegia)".
Oggi è la volta di due ricette, una giapponese ed una norvegese: (Oba iri butabaraniku roru) Rotolo di maiale con foglie di shiso e (Grønnsaker med sting) verdure saltate
Ne ho preparato una sola porzione perché in questo periodo sono sola, mio marito è in trasferta di lavoro.
Per le verdure saltate ho usato i fagiolini verdi invece degli asparagi, per il resto è pari pari a quello che ci ha proposto la Cuochina (Qui per le due ricette originali)

(Oba iri butabaraniku roru) Rotolo di maiale con foglie di shiso
Per 1 porzione abbondante di "Rotolo di maiale"
9 fette sottili di pancetta di maiale (150g circa) 
6 foglie di shiso  (erba aromatica giapponese)
1 cucchiai di farina
1 cucchiaio di olio di semi
1 cucchiaio di sake
① salsa di soia 2 cucchiai
① mirin 1 cucchiaio
① zucchero 1 cucchiaio

Preparazione
Sul tagliere ho accostato, sovrapponendole, 3 fette sottili di pancetta di maiale. Spolverato sopra un po’ di farina, allineato 2 foglie di shiso  e arrotolato. Ho ripetuto questa operazione per tre volte, inserendo dentro il rotolo appena avvolto. Dopo aver completato il rotolo, ho spolverato sopra altra farina.
Ho versato nella padella l’olio di semi e fatto soffriggere a fuoco medio il rotolo, fatto rosolare bene da tutti i lati, anche i due lati sporgenti, sfumato con sake, messo il coperchio (per far cuocere l'interno) e fatto andare a fuoco debole.
Quando l’alcol si è evaporato, ho aggiunto gli ingredienti contrassegnati con ① e continuato a cuocere a fuoco basso sino a quando la salsina si è addensata.
Ho diviso il rotolo in 3 pezzi, ho affettato sottilmente una foglia di shiso ed ho unito il tutto al contorno di "Verdure saltate".
Questi li ho farciti con foglie di basilico e del formaggio filante, per il resto, il procedimento è uguale alla ricetta della Cuochina. Anche in questo modo sono molto buoni! 


(Grønnsaker med sting) verdure saltate
Per 1 porzione abbondante di "Verdure saltate"
1 mazzetto di fagiolini verdi
1/2 cipolla rossa a fettine
1/2 peperoncino piccante tagliato a rondelle, senza semi
1 cucchiai di olio evo
1 cucchiai di burro salato
100 g spinaci freschi
Ho spuntato e fatto bollire i fagiolini per alcuni minuti, li ho scolati e fatti soffriggere nel burro e olio per 2-3 minuti. Ho aggiunto la cipolla rossa, gli spinaci ed il peperoncino piccante e fatto insaporire per un minuto.

**************************
L'11 agosto 2019 saremo in vacanza
Il prossimo incontro con i "Quanti" sarà per l'8 settembre 2019 alle ore 9:00
con la nona ricetta del Menù 2019 "Ricette dal mondo"
(Niwatori mune niku to pīman no hiyashi chūka) 
Ramen freddi con petto di pollo e peperoni verdi


***************************
Ricordo che il blog della Cuochina è "Quanti modi di fare e rifare"
il suo indirizzo di posta elettronica è: quantimodidifareerifare@gmail.com
che gli incontri dei "Quanti modi" avvengono la seconda domenica del mese, alle 9:00
e che ci si può incontrare su Facebook


e su Twitter






Commenti

  1. Carissima, un piatto strepitoso, anche da noi abbondante ma è stato "spazzolato" in men che non si dica, un abbraccio buona domenica e alla prossima!

    RispondiElimina
  2. ciao Anna,
    BUONO BUONO e il fatto di avvolgere piu'volte l'involtino ottenuto e'
    un metodo per noi nuovo che da' un ottimo risultato quando si taglia.
    Grazie e passa delle belle e serene vacanze
    Un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina
  3. Un rotolo buonissimo da fare e rifare all'infinito! Un abbraccio carissima Socia e grazie mille per tutto:-*

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari