Pane nel mondo: Pão de queijo (Brasile)

Ho rifatto "Pão de queijo (Brasile)" ma solo mezza dose, per il resto è identico alla ricetta riportata nel post dalla Cuochina pubblicata nel blog "Quanti modi di fare e rifare" con la tag "il pane nel mondo" nella quale c'è anche una spiegazione sintetica della storia di questo pane:
Il pão de queijo (pane di formaggio) è una ricetta tipica degli stati brasiliani di Minas Gerais. La sua origine è incerta, quantunque si dica che la ricetta esiste dal XVIII secolo ed è divenuta molto popolare in Brasile negli anni cinquanta.
La tapioca è la farina ricavata dai tuberi della manioca. Talvolta viene chiamata farina di tapioca, farina di manioca o amido di tapioca. La manioca (Manihot esculenta), oltre che come tapioca, è conosciuta anche con i nomi di cassava e yuca. (tratto da questo sito)
Per altre notizie, rimando al blog della Cuochina.

Grazie Cuochina, i tuoi suggerimenti sono sempre eccellenti!

Pão de queijo  (Brasile)

Ingredienti per circa 8 panini
125 g farina di tapioca
un pizzico di sale
75 ml di latte
30 ml olio di girasole
1/2 uovo
75 g di parmigiano grattugiato
Ho messo a bollire il latte e l'olio, quando si è alzato il bollore ho spento, aggiunto il sale e mescolato.

Ho travasato la farina di tapioca in una ciotola, fatto la fontana ed al centro ho versato un po' alla volta il latte, mescolando con un cucchiaio di legno.

L'impasto è granuloso, non liscio. Ho lasciato raffreddare, quindi ho unito l'uovo e, poco per volta, il parmigiano grattugiato, impastando con le mani fino ad ottenere un impasto liscio.  L'ho appallottolato ed allungato e l'ho tagliato in 8 pezzi.

Modellato con le mani delle palline che ho disposto sulla placca da forno ricoperta da carta forno.
Ho preriscaldato il forno e cotto a 200°C per circa 20 minuti.

Mentre cuocevano, in casa c'era un ottimo profumino di formaggio.

Commenti

  1. Belli tondi, sono perfetti cara Socia! E' vero, il profumo durante la cottura è delizioso, come i panini!Evviva la nostra Cuochina! Un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari