Quanti modi di fare e rifare: Salmone in padella con riso al cocco

Eccoci alla seconda domenica di aprile, che bello ritrovarsi insieme con la nostra cucina aperta anche oggi, ed è ancora più bello con il menù 2019 di "Quanti modi di fare e rifare" con le ricette "made in Japan (Giappone)" e "made in Norway (Norvegia)".
Oggi è la volta di una ricetta norvegese: (Stekt laks med kokosris) Salmone in padella con riso al cocco.

Ho usato riso giapponese che ho fatto cuocere con latte di soia ed acqua, aggiungendo a fine cottura  la farina di cocco. Margarina sostituita dal burro e daidai invece del limone. 
Queste sono state le mie varianti, per il resto è simile a quella della Cuochina,  (Qui per la ricetta).

Ingredienti per 1 persona
100 g di riso Yume-tsukushi (riso giapponese)
200 g di latte di soia e acqua
20 g di farina di cocco
150 g filetto di salmone
1 cucchiaino di burro
1 cucchiaino di sale
pepe nero macinato qb
1⁄4  broccolo verde
1⁄2 spicchio di aglio
1 cucchiai di olio evo
1⁄2  daidai (arancia giapponese)

Ho fatto cuocere il riso con il latte di soia e l'acqua, a fuoco debole e con coperchio, appena cotto l'ho fatto raffreddare leggermente, quindi ho aggiunto la farina di cocco, mescolato e lasciato da parte.
Nel frattempo ho salato e pepato la fetta di salmone. Fatto sciogliere in una padella ricoperta da carta forno (per evitare che il pesce si attacchi alla padella) il burro e quando ha smesso di sfrigolare, ho fatto cuocere il salmone a fuoco medio-basso per circa 3 minuti. Girato delicatamente e fatto cuocere per altri 2-3 minuti dall'altra parte. 
Fatto cuocere nell'acqua leggermente salata il  broccolo per circa 2 minuti, scolato e ripassato in padella con l'aglio tritato grossolanamente ed un cucchiaio di olio. Tolto dal fuoco.
Ho messo nel piatto il salmone, aggiunto le cime di broccoli, daidai, il riso nella ciotola e mezzo bicchiere di vino rosso per accompagnare il tutto.  

**************************
Il prossimo incontro con i "Quanti" sarà per il 12 maggio 2019 alle ore 9:00
con la quinta ricetta del Menù 2019 "Ricette dal mondo"
(Yaki saba no mizore niru) Sgombro con daikon grattugiato


***************************
Ricordo che il blog della Cuochina è "Quanti modi di fare e rifare"
il suo indirizzo di posta elettronica è: quantimodidifareerifare@gmail.com
che gli incontri dei "Quanti modi" avvengono la seconda domenica del mese, alle 9:00
e che ci si può incontrare su Facebook
e su Twitter






Commenti

  1. Che bontà con daidai, e il mezzo bicchiere di vino ci sta proprio bene!
    Un abbraccio e buona domenica delle Palme!

    RispondiElimina
  2. Golosissima e ottima versione cara Socia! Cuocere il riso col latte di soia m'ispira proprio, purtroppo mi manca dadai..Un abbraccio grande, grazie per tutto carissima ♥

    RispondiElimina
  3. ciao Anna
    ma dai...è una espressione che usiamo per la sorpresa, per l'interesse e per metterci in ascolto
    e oggi daidai.(siamo andati a leggere il tio post) ci ha davvero sorpreso e piaciuto tanto.
    Che bonta' la tua versione!
    Un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari