Quanti modi di fare e rifare: Insalata di ceci con uova strapazzate

Eccoci alla seconda domenica di febbraio, che bello ritrovarsi insieme con la nostra cucina aperta anche oggi, ed è ancora più bello con il menù 2019 di "Quanti modi di fare e rifare" con le ricette "made in Japan (Giappone)" e "made in Norway (Norvegia)". 
Oggi è la volta di una ricetta norvegese: (Kikertsalatmed eggerøre) Insalata di ceci con uova strapazzate
La mia versione è abbastanza simile a quella della Cuochina, ho dimezzato le dosi, usato verdure diverse (ho raggruppato tanti tipi di verdure che avevo in frigo e nel giardino), ho aggiunto anche alcune cimette di broccolo bollito, cetriolo e carota affettati. Nell'uovo ho aggiunto dell'origano in sostituzione del pepe, scelta vincente. (Qui per la ricetta originale del menù).


Ingredienti per 2 persone
300 g di ceci in scatola
1/2 cipolla rossa
1 arancia (daidai)
1 mazzetto di prezzemolo fresco
insalata mista qb
broccoli bolliti, carota e cetriolo affettati
2 uova
2 cucchiai di acqua
sale e origano
1 cucchiaio di olio evo

Preparazione
- Ho lavato i ceci sotto l'acqua corrente, li ho versati in un colino e li ho lasciati scolare bene. Ho affettato sottilmente la cipolla, sbucciato l'arancia e tagliata a fette. Ho mescolato insieme ceci, cipolla, arancia, prezzemolo e insalata.
- In una ciotola ho rotto le uova, le ho sbattute con acqua, sale e origano. Ho scaldato in una padella l'olio evo ed ho fatto cuocere le uova, strapazzandole e poi creando un rotolino. Appena raffreddato, ho tagliato a fette il rotolino e l'ho mescolato all'insalata.

E' un ottimo spuntino serale, veramente buono!

**************************
Il prossimo incontro con i "Quanti" sarà per il 10 marzo 2019 alle ore 9:00
con la terza ricetta del Menù 2019 "Ricette dal mondo"
(Ebi katsu) Cotolette di gamberi


***************************
Ricordo che il blog della Cuochina è "Quanti modi di fare e rifare"
il suo indirizzo di posta elettronica è: quantimodidifareerifare@gmail.com
che gli incontri dei "Quanti modi" avvengono la seconda domenica del mese, alle 9:00
e che ci si può incontrare su Facebook
e su Twitter





Commenti

  1. Piatto goloso con daidai, verdure cotte e crude e uova insaporite da origano, buona domenica e un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  2. dalla tua ricetta tolgo soltanto il cetriolo perchè non lo digerisco, per il resto l'assaggerei! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Sicuramente un'ottima scelta l'origano al posto del pepe, perché il bello di questa insalata e che la si può preparare e gustare con qualsiasi verdura e spezia. Grazie cara, per tutto, come sempre♥

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari