Panini colorati con impasto alla zucca

Sono dei panini colorati col cacao, matcha o lasciati color zucca, ma si possono usare anche coloranti alimentari in polvere. Sono panini al burro che li rende molto soffici.
Certamente, come lievitante, ho usato il "lievito naturale in coltura liquida con salvia" (licolsalvia), ma si può sostituire con un lievitino (preparato con: 3 g di lievito secco + 50 g di acqua tiepida + 50 g di farina di forza, mescolare bene, coprire e lasciar lievitare fino al raddoppio).
Con questi panini mi sono sbizzarrita nelle forme e nei colori: gialli color zucca, verdi con matcha in polvere, marroni col cacao solubile, a forma di tartaruga, ma anche ricoperti di scaglie di cocco liofilizzato, ecc.
Nel caso servano per un party: preparare anche delle gustose fette di zucca alla piastra, dando loro una forma bizzarra di mezza luna. I semi di zucca sono quelli della zucca stessa, basterà lavarli, tamponarli con carta assorbente e lasciarli in un posto dove batte il sole (vanno bene anche i raggi del sole autunnale), fino a farli asciugare. Per usarli, basterà sbucciarli.  
Impasto
100 g di licolsalvia
100 g di farina di forza
100 g di farina debole
130 g di zucca sbucciata
80~100 ml latte temperatura ambiente (dipende da quanto assorbe la farina)
30 g di zucchero semolato
3 g di malto
1 tuorlo
50 g di burro
3 g di sale fino
15 g di cacao in polvere

Per variare
matcha in polvere
scaglie di cocco liofilizzato
fette di zucca alla piastra
semi di zucca

Purè di zucca: Tagliare a piccoli pezzi la zucca sbucciata e farla cuocere al microonde per 5 minuti circa a 600w (deve diventare morbida), schiacciarla con i rebbi di una forchetta e tenere da parte

Ho fatto sciogliere licolsalvia con 50 g di latte, ho unito le farine, il purè di zucca, lo zucchero, il malto, il tuorlo ed il latte necessario per un panetto morbido ma compatto.
Ho impastato per 10 minuti circa e, quindi, ho aggiunto il burro ammorbidito a temperatura ambiente e poi 15 g di colorante in polvere, in questo caso, solo cacao.
Nel caso di 3 colori: marrone, verde e giallo, ho diviso in 3 pezzi il panetto dell'impasto: nel primo ho aggiunto 10 g di cacao, nel secondo 6 g di matcha in polvere, invece il terzo l'ho lasciato color zucca.
Ho fatto lievitare sino al raddoppio e poi ho formato i panini, messi a lievitare nuovamente sino al raddoppio, spennellati con latte. Alcuni panini al cacao li ho passati nelle scaglie di cocco liofilizzato, ad altri ho fatto dei taglietti sul dorso ed aggiunto occhi e bocca. Si può dare spazio alla propria fantasia.
Fatti cuocere a 180°C sino a cottura (20 minuti circa)


Per le fette di zucca alla piastra:
Ho tagliato delle fette sottili di zucca, con un coltello ho intagliato ogni fetta a forma di mezza luna, con occhi, bocca, capelli.
Le ho fatte cuocere a fuoco debole su una piastra ricoperta da carta forno per non farle attaccare, le ho capovolte facendole cuocere da entrambi i lati. Le ho servite con frutti di bosco.


*******************************
******************************



Commenti

  1. In ritardo ma eccomi, stavo per lasciarmeli sfuggire! Buonissimi lo sono sicuramente, ma che belli tutti colorati, pure con gli occhi e la bocca! Ma hai ancora fiori in giardino? Bacione a domani

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari