Pane nel mondo: Curry Pan che diventa panzerotto

Ho rifatto "Karee Pan o Curry Bread Japan" non esattamente come riportato nel post dalla Cuochina pubblicato nel blog "Quanti modi di fare e rifare" con la tag "il pane nel mondo" nella quale c'è anche una brevissima spiegazione della storia di questi panini. Io li ho italianizzati usando all'interno, al posto del curry, un sughetto di pomodoro e cipolla insieme a origano, prosciutto e formaggio. 
Certamente ho mangiato tante volte "Karee Pan" qui in Giappone e posso confermare che questi somigliano "mooolto alla lontana" a "Karee Pan", anzi, quasi per niente, ma sono ugualmente buoni. Noi li abbiamo gustati accompagnati da peperoni arrosto conditi con olio, sale, olive e salvia (decisamente all'italiana).
Consiglio di provare prima "Karee Pan" proposti dalla Cuochina, e poi, eventualmente questa mia versione. 

Grazie Cuochina, i tuoi suggerimenti sono sempre eccellenti!

Karee Pan Japan che diventa panzerotto



Pane
180 g di farina di forza
20 g di farina debole
20 g di zucchero
2 g di sale
3 g di lievito secco
140 g di latte
30 g di burro morbido
1 tazza di pangrattato
1/2 uovo e poca acqua
Per il ripieno
2 cucchiai d'olio evo
1/4 di cipolla
un porro
100 g di pomodoro
origano secco
formaggio per pizza
prosciutto cotto a dadini

Preparazione
In una piccola ciotola mescolare lievito, 60 g di latte e 20 g di zucchero, coprire e mettere da parte per 10 minuti a lievitare.
Nella ciotola della planetaria unire le farine, il sale e mescolare, fare la fontana e al centro aggiungere i liquidi: il lievito e il restante latte, amalgamare bene fino a formare un impasto morbido o fino a quando diventa liscio ed elastico.
Sempre mescolando, aggiungere il burro morbido e continuare fino a quando il burro è ben inglobato e la pasta diventa liscia e setosa.
Mettere l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire e mettere in un luogo caldo per 1 ora o fino al suo raddoppio.
Nel frattempo, prepara il ripieno: Affettare il porro e la cipolla, in una padella versare l'olio e far appassire le verdure, aggiungere il pomodoro ed il sale e far cuocere per 10 minuti, deve essere molto asciutto. Far raffreddare.
Dividere l'impasto in 7 pezzi da circa 55 g circa, stendere in una forma ovale, inserire parte del ripieno, piegare a libro e pizzicare i bordi per sigillare bene il panino. Passarlo dentro la ciotola contenente uovo e acqua e subito dopo nel pangrattato. Continuare così per tutti i panini.
Allinearli su una teglia rivestita da carta forno, coprire con un panno umido pulito e mettere a lievitare per circa un'ora o fino al raddoppio delle dimensioni.
Preriscaldare il forno a 180 gradi e cuocere per 15 minuti. Nel caso della versione fritta, cuocerli in olio abbastanza caldo e far dorare da tutte le parti.

Io li ho fatti solo al forno e sono veramente ottimi! Stare attenti a chiudere bene i lembi perché il ripieno scappa da tutte le parti.



Commenti

  1. Viene l'acquolina in bocca solo a guardarli! Adesso ho due versioni da preparare,quella della Cuochina e la tua, sicuramente fantastiche entrambe! Un abbraccio cara Socia

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari