Sauté di salmone e cetrioli avvolto in foglie di shiso


Questa ricetta mi è stata suggerita da un piatto visto in questo Forum, ma strada facendo ha preso tutta un'altra direzione. In quella ricetta vengono usati: maiale macinato, cetrioli, curry in polvere, zucchero, oyster sauce, salsa di soia, olio di sesamo, sale e pepe.
A ben vedere di uguale ci sono solo: cetrioli, salsa di soia e olio di sesamo.
Una breve nota per spiegare cos'è "shiso": è un'erba aromatica giapponese, ce ne sono due tipi: akajiso e aojiso (perilla rossa e verde), chiamata anche japanese basil, il suo nome scientifico è perilla frutescens. Akajiso viene usato nella preparazione di umeboshi, per aromatizzare e colorare, invece aojiso accompagna o-sushi.
Non ho sbucciato i cetrioli e non ho usato sale in tutta la preparazione, la salsa di soia ha abbastanza sale di suo. 

Ingredienti
1 fetta di salmone
2 cetrioli del tipo sottile
olio di semi qb
1 cucchiaino di olio di sesamo
peperoncino qb
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaio di sake da cucina (si può sostituire con del vino bianco)
semi di sesamo al sapore di ume (prugne giapponese)
foglie di shiso verde qb (si può sostituire con erba aromatica a foglia larga)

Ho lavato ed asciugato, con carta cucina, i cetrioli e li ho tagliati obliquamente. In una padella ho messo della carta forno per non far attaccare il pesce, ho versato un poco d'olio di semi ed ho fatto rosolare il salmone da entrambi i lati. Appena pronto, ho tolto la pelle, le lische e l'ho spezzettato con una forchetta.
In una diversa padella ho versato 1 cucchiaio di olio di semi, 1 cucchiaino di olio di sesamo ed il peperoncino, ho fatto insaporire ed ho unito i pezzi di cetriolo. Ho fatto soffriggere a fuoco medio (sauté) e quando si è formata una crosticina dorata ai pezzi di cetriolo, ho aggiunto il salmone spezzettato, mescolato ed irrorato la salsa di soia ed il sake, dopo pochissimo ho spento il fuoco.

Ho travasato nel piatto, spolverato sopra i semi di sesamo e guarnito con delle foglie di shiso che serviranno per contenere il sauté.
 


Commenti

  1. Cara,
    shiso con il salmone è buonissimo ;-)!!!
    Mai assaggiato il cetriolo sauté, strasupercarpiato!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari