Focaccia ripiena di ricotta, peperoni e fiori di zucchina

Focaccia fatta con l'impasto base nr.3 della Cuochina, il ripieno è inventato all'impronta, alimenti preparati per altre ricette e da ultimare al più presto. Con queste premesse è venuta fuori una focaccia niente male ;)
In primavera ho seminato nel mio orticello, dei semi di zucca e zucchina, a tutt'oggi non ci sono che fiori, di ortaggi neanche l'ombra, ma non dispero!
La ricotta è quella che preparo da sempre a casa con latte del super e aceto di mele, niente sale, niente di niente.
I peperoni mi piacciono passati sulla fiamma del gas, sbucciati e conditi con olio e sale, in questo modo restano croccanti, che buoni!

Per l'impasto
100g di farina di forza
60g di semola
50g di farina graham
90g di licolfico rinfrescato due volte
105 gr di acqua
1 cucchiai di olio evo
poco sale
Per farcire
150g di ricotta home made
1/2 peperone sbucciato e tagliato a listarelle
alcuni fiori di zucca e zucchina
origano fresco
olio e sale

Ho messo nella planetaria licoli a cui ho aggiunto l'acqua, le farine setacciate e fatto impastare brevemente. Ho fatto riposare per 30 minuti circa.
Ho riavviato la planetaria ed aggiunto l'olio ed il sale e fatto incordare. Ho trasferito l'impasto in una ciotola unta, coperto con pellicola per alimenti e lasciato a temperatura ambiente per due ore, chiuso in un sacchetto di plastica per alimenti e lasciato in frigo per tutta la notte. Il giorno dopo era molto lievitato, siamo in estate.
In una teglia ricoperta da carta forno ho allargato con le mani 2/3 di impasto, sopra ho spalmato la ricotta ed allineato i filetti di peperone, i fiori di zucca e sbriciolato un poco di origano appena colto. Un bel giro d'olio e del sale.
Ho coperto con il restante impasto e chiuso i bordi. Un altro giro d'olio e del sale. Ho fatto cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 30 minuti circa.
Anche questa focaccia è per la


*******************************
Altri link relativi al lievito liquido (licoli)

*******************************


Commenti

  1. Gnam gnam cara Socia, me ne passi un pezzettino? E poi, possiamo fare cambio di piante? Io vorrei avere qualche fiore, invece nel nostro orto stanno crescendo solo zucchine!! Un abbraccio cara buon inizio settimana :-*

    RispondiElimina
  2. mamma mia che delizia!!!! un quadrotto anche adesso ci starebbe proprio bene

    RispondiElimina
  3. Focaccia splendida,
    sono in ritardo per un pezzettino, la prossima voltya!
    Strasupercarpiato!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari