Dolcetto di zucca? Sì, ma anche qualcosa di salato

Halloween è anche e soprattutto zucca!
Il bello è proprio che con questo ortaggio si possono fare tantissime ricette, sia dolci che salate. Io mi sono intrufolata nel forum Cookpad per prendere qualche idea sull'utilizzo della zucca, ed ho scelto due video ricette. 


Ho fatto delle modifiche (riportate, tra le parentesi, negli ingredienti) per mancanza di alimenti simili.
120gr di farina lievitante (120gr di farina debole, 5gr di lievito per dolci)
60gr di burro non salato
60gr di zucca
20gr di farina di mandorle (20gr di mandorle tostate frullate)
cioccolato fondente

Togliere la buccia alla zucca e tenerla da parte. Cuocerla nel microonde fino a quando diventa morbida. Nel frattempo tagliare a listarelle la buccia che servirà come torsolo delle zucche. Schiacciare la zucca con una forchetta, unire il burro morbido e mescolare. Aggiungere la farina lievitante setacciata (io ho usato stessa quantità di farina debole e 5gr di lievito per dolci) e la farina di mandorle (io ho utilizzato la stessa quantità di mandorle tostate frullate) ed impastare bene.
Formare delle palline da 35gr circa e con un bastoncino premerle lateralmente, schiacciando la parte superiore e quella inferiore. 
Allinearle in una teglia ricoperta da carta forno ed inserire nell'incavo superiore un pezzo di buccia per fare il torsolo.
Cuocere a 170°C per 20~25 minuti circa (devono diventare color oro). Inserire in una sacca a poche il cioccolato fondente fatto ammorbidire e disegnare gli occhi e la bocca alle zucche di Halloween.

2 peperoni gialli
1/2 cipolla
150gr di carne macinata (alcune fette di pancetta)
3 patate (100gr di polpa di zucca cotta al microonde)
formaggio filante
sale e pepe
olio evo
alga nori
ketchup
prezzemolo o altra erba aromatica

Affettare orizzontalmente i peperoni (altezza 2 cm circa), cuocere la polpa di zucca al microonde e schiacciarla con una forchetta. Tritare la cipolla e le fette di pancetta. Soffriggere con un cucchiaio di olio evo la cipolla, unire la pancetta e continuare a soffriggere, salare e pepare. Unire il soffritto alla polpa di zucca ed impastare, dividere l'impasto ed inserirlo nelle fette di peperoni, spennellare un poco di ketchap su ogni fetta di peperone ed aggiungere il formaggio filante.
In una padella versare l'olio evo, inserire i peperoni e far soffriggere a fuoco vivo per 1 minuto e mezzo, mettere il coperchio e far cuocere a fuoco debole per 20 minuti circa.
Tagliare l'alga nori facendo occhi e bocca, posizionarli sui peperoni insieme all'erba aromatica per formare i capelli.

A questo punto, Viva la Zucca!!



Commenti

  1. Viva la zucca sì! Anche perchè mi piace tantissimo!
    Simpaticissime le zucchette dolci e molto gustosi i peperoni.
    Buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  2. Viva la zucca sìììì!! Due deliziose ricette, decorate benissimo, da provare cara Socia! baci e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. Che buone, zucca forever !!!
    Strasupercarpiato ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari