Ricciola allo zenzero (cucina giapponese)

E' da un po' che propongo delle ricette prese del forum Cookpad, forum molto popolare in Giappone. Queste ricette si trovano facilmente, oltre che nel web, anche su carta. Infatti vengono distribuite gratuitamente in molti supermercati.  In genere le ricette sono di facile e veloce realizzazione.
Oggi presento una preparazione fatta con la ricciola, un pesce conosciuto anche come "seriola".
Non so se in Italia sia facile o difficile trovare gli ingredienti, ho visto su Internet molti siti di vendita per corrispondenza che trattano tutti gli ingredienti usati da me.

Ingredienti per 2 persone
2 fette di pesce ricciola (seriola)
*1 pezzo di zenzero
*1 cucchiaio di salsa di soia
*1 cucchiaio di mirin
*1 cucchiaio di sake
*1/2 cucchiaino di zucchero
poco olio di semi 
verdure per contorno
Grattugiare lo zenzero ed unirlo a tutti gli ingredienti contrassegnati con asterisco (*). Tagliare obliquamente le fette di ricciola e metterle in infusione nella salsa e lasciare da parte per 30 minuti circa.
Versare l'olio di semi in una padella e soffriggere i pezzi di ricciola sgocciolati della salsa, far dorare da entrambi i lati e mettere nel piatto.
Far restringere la salsa di infusione e versarla sulla ricciola. Accompagnare con spinaci scottati, ben strizzati e conditi con sesamo e salsa di soia.




Commenti

  1. Deve essere un piatto buonissimo. Ogni tanto trovo dal pescivendolo la ricciola e piace anche ai miei due uomini. Grazie Anna <3

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari