Gelatina al caffè solubile con kanten

Questa volta dal forum Cookpad, forum molto popolare in Giappone, ho preso la ricetta di un dessert, una gelatina morbida al caffè solubile addensata con kanten (conosciuto in Italia col nome di agar agar).
E' una preparazione molto facile, pronta in pochissimo tempo, basta aspettare un'oretta per farla addensare. Ne ho preparate solo 2 porzioni.
Penso che gli ingredienti di questa gelatina siano di facile reperibilità anche in Italia.


Per 2 porzioni
90g di acqua
una punta di cucchiaino di kanten (agar agar)
15g di zucchero di canna
90g di acqua bollente
15g di caffè solubile
1 cucchiaio di zucchero di canna
panna da montare
scaglie di cioccolato (opzionale)
In una piccola pentola unire l'acqua, kanten (agar agar) e lo zucchero di canna, mescolare con una frusta e portare ad ebollizione a fuoco debole, spegnere il fuoco e tenere da parte.
Sciogliere il caffè solubile ed il cucchiaio di zucchero di canna con l'acqua bollente, unire allo sciroppo con kanten, mescolare bene e travasare in due formine di vetro.
Lasciar raffreddare per 1 ora circa. Montare la panna ed aggiungerla sulle gelatine, completare con le scaglie di cioccolato.
N.B. La quantità di zucchero di canna può essere diminuita o aumentata a proprio gusto. Se si preferisce una gelatina più consistente, aumentare la quantità di kanten (agar agar). In sostituzione della panna montata si può utilizzare del latte condensato, questa variante renderà la gelatina più dolce.



Commenti

  1. Ottima idea, non è proprio una bella granita, ma potrebbe essere un sostituto goloso.
    Dopo la torta ciosota, mi cimenterò con questa
    Buona domenica cara Anna!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari